Madonna di Senales 

Il re della tavola ha una mostra dedicata

Senales. È stata inaugurata all’ArcheoParc di Madonna di Senales una mostra sulla storia della panificazione, dalle sue origini nel Medio Oriente fino alla produzione industriale odierna. La si può...



Senales. È stata inaugurata all’ArcheoParc di Madonna di Senales una mostra sulla storia della panificazione, dalle sue origini nel Medio Oriente fino alla produzione industriale odierna. La si può visitare fino al 7 novembre 2021 durante l’orario di apertura del parco, che per ora è limitato alla domenica (dalle 10 alle 17) ma che a mano a mano sarà aggiornato e reso noto tramite il sito web.

Da quando mangiamo il pane? Perché i nostri antenati hanno iniziato a prepararlo? Anche Ötzi conosceva e consumava già questo genere alimentare? A queste e ad altre domande cerca di rispondere la mostra temporanea di quest’anno. Racconta i primi tentativi di panificazione nella preistoria, la scoperta e lo sviluppo dei vari tipi di lievitazione nell’antichità fino all’industria moderna dei giorni nostri.

«In una società abituata alla sovrabbondanza come la nostra è facile dimenticarsi del grande valore che il pane aveva per i nostri antenati», spiega Magdalena Alber, collaboratrice dell’archeoParc che ha allestito la mostra insieme alla direttrice, Johanna Niederkofler.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità