Il rimborso delle corse in taxi diventa digitale anche a Lana

Lana. Dal primo gennaio i cittadini che per spostarsi da Lana ricorreranno al taxi per anziani, a quello per le donne ed a quello per le persone con disabilità non riceveranno più i buoni per il...



Lana. Dal primo gennaio i cittadini che per spostarsi da Lana ricorreranno al taxi per anziani, a quello per le donne ed a quello per le persone con disabilità non riceveranno più i buoni per il rimborso delle corse e le relative ricevute in forma cartacea, bensì saranno registrati tramite il codice fiscale in un’apposita app alla quale avranno accesso i tassisti ed i Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Nel 2021 la procedura di rimborso delle corse sarà digitalizzata e quindi semplificata: i tassisti saranno dotati di un’app che consentirà loro di registrare le passeggere e i passeggeri tramite codice fiscale e di trasmetterlo assieme a tutti gli altri dati (importo, durata e tragitto della corsa, nonché firma digitale dell’utente) all’amministrazione comunale competente, che provvederà a rimborsare la somma di 5,50 euro a corsa. Gli utenti dovranno presentarsi con la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido. Quindi per il rimborso non dovranno più esibire in municipio il buono e la ricevuta in forma cartacea rilasciati dal tassista.

A di Lana il rimborso è eseguito dall’Ufficio contabilità (al secondo piano del municipio). Per poter utilizzare uno dei tre servizi taxi e aver diritto al rimborso è necessario che i passeggeri siano residenti in uno dei comuni che partecipano all’iniziativa (Merano, Lagundo, Caines, Lana, Marlengo, Rifiano, Tirolo, Cermes e Scena). Le corse del taxi rosa non sono cumulabili con quelle del taxi per persone anziane e con quelle del taxi per i disabili. Le donne ultrasettantenni o con un’invalidità pari o superiore al 74 per cento possono utilizzare indifferentemente i tre servizi fino a un massimo annuo di 52 corse (ad esempio 25 corse con il taxi per anziani e 27 con il taxi rosa). Ogni donna dai 16 anni in su può usufruire del taxi rosa per corse fra le 20.30 e le 6. Il rimborso è pari a 5,50 euro a corsa e può essere richiesto per un massimo di 52 corse annue. Il taxi rosa può essere utilizzato congiuntamente da un massimo di quattro donne, a fronte però di un unico rimborso. Del servizio taxi per le persone anziane possono usufruire (a qualsiasi ora) le persone che abbiano compiuto i 70 anni, per un massimo di 25 corse è previsto un rimborso di 5,50 euro a corsa.Lo stesso rimborso spetta agli utenti del taxi per le persone disabili, che possono utilizzare il servizio 24 ore su 24, da soli o accompagnati. Possono godere di questa agevolazione le persone con un’invalidità pari o superiore al 74 per cento. E.D.













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità