l'impresa

Il sindaco di Lana alto sui pedali da Torino a Oslo 

Harald Stauder è partito dalla Reggia di Venaria per la North Cape 4000 che aveva come meta Capo Nord: è arrivato nella capitale norvegese dopo 2.400 chilometri in dieci giorni


Ezio Danieli


LANA. Harald Stauder, il sindaco di Lana, è uno stakanovista della bici. Ha partecipato alla sesta edizione della North Cape 4000, un evento dedicato al Bikepacking - tendenza ciclistica che consiste nel praticare dei tour in bicicletta su più superfici e portando dei carichi - ad ultra distanza. Erano più di 250 i partecipanti alla manifestazione provenienti da 30 diverse nazioni che si sono incontrati nella Reggia di Venaria di Torino il 21 luglio per il benvenuto, il briefing e la consegna del materiale. Stauder ha percorso 2400 chilometri in 10 giorni passando a Losanna, Digione, Parigi, Liegi, Brema, la Danimarca, Oslo.

La meta doveva essere a Capo Nord ma il sindaco di Lana ha dovuto fermarsi ad Oslo per un improvviso malore che gli ha bloccato l'articolazione sacro-iliaca. «Ma è stata comunque un'esperienza straordinaria a bordo della bici sulla quale avevo caricato tutto il materiale di ricambio otre a quello che mi serviva per alimentarmi. Ho preso tanta pioggia nei 10 giorni di avvicinamento a Capo Nord ma sono comunque soddisfatto della partecipazione», ha raccontato appena rientrato a Lana dopo aver affrontato la prova da solo «e col pensiero ricorrente di trovare un albergo dove dormire la notte».

Il tragitto.

Dalla Reggia di Venaria, Stauder ha raggiunto la Francia attraverso il Colle del Gran San Bernardo. Quindi attraverso i paesaggi svizzeri ha raggiunto Losanna, dove c'era il primo punto di controllo obbligatorio (“gate”). Da Losanna, attraversando il massiccio della Jura, i ciclisti hanno attraversato la campagna francese fino a Digione e successivamente hanno raggiunti Parigi, dove si trovava il secondo gate. La carovana poi si è diretta verso il Belgio e le antiche foreste della Vallonia fino ad arrivare a Maastricht, nei Paesi Bassi.

Dopo aver attraversato gli scenari mitteleuropei, Stauder e gli altri ciclisti si sono imbarcati su un traghetto che li ha portati in Norvegia, precisamente ad Oslo, dove c'era il terzo gate. Le foreste norvegesi dovevano essere lo scenario ideale che introduceva il paesaggio unico della Svezia, che i partecipanti avrebbero dovuto attraverseranno quasi interamente, da sud a nord, in un contesto dominato da estese foreste di conifere e splendidi specchi d’acqua. Purtroppo per Harald Stauder la Capo Nord 4000 si è conclusa in anticipo ad Oslo dopo 2400 chilometri percorsi. L'articolazione sacro-iliaca gli ha impedito di finire la manifestazione.

Conoscendo la grande passione per la bici, il sindaco di Lana è pronto a ripetere la grande esperienza.

 













Altre notizie

Attualità