Ippocastani malati in viale Terme 

Ieri sono stati estratti dalla giardineria. Saranno sostituiti con due piante giovani



MERANO. Due giovani ippocastani del filare di viale Terme vicino al ponte della posta sono stati estratti dal terreno nella giornata di ieri. Le giardinerie comunali spiegano i motivi dell‘intervento, in modo tale da evitare equivoci o proteste immotivate per una scelta comunque inevitabile.

«Gli alberi del filare mostrano da diversi anni evidenti e precoci ingiallimenti fogliari dovuti a tre fattori: sale anti gelo e due malattie causate da attacchi fungini (oidio e antracnosi). Questa situazione di deperimento delle piante ha spinto la Giardineria Comunale ad incaricare l'esperto in arboricoltura Valentin Lobis ad eseguire indagini approfondite per evidenziare cause e soluzioni per poter mantenere il viale al meglio del suo potenziale. Il peggioramento continuo dello stato delle piante ci constringe ad intervenire», ha spiegato la direttrice delle giardinerie Anni Schwarz.

Nei mesi scorsi sono state eseguite prove di laboratorio sulle foglie che hanno evidenziato e confermato l'elevata concentrazione di sale.

Adesso due degli alberi con danni più evidenti verranno estratti dal terreno per verificare se le barriere antiradice nelle quali sono stati inseriti gli alberi al tempo della realizzazione del viale, possano influire negativamente sul dilavamento del sale antigelo. Questo potrebbe indebolire gli alberi e contribuire alla loro salute cagionevole. L'intervento di estrazione dei due campioni permetterà inoltre di verificare eventuali aggressioni sulle radici e come le barriere possano avere influito sullo sviluppo dell'apparato radicale stesso. Non appena sarà individuata la causa del pessimo stato delle piante, le giardinerie intraprenderanno misure per migliorare la situazione per gli alberi restanti».

I due alberi estratti - è stato assicurato - verranno prontamente sostituiti con due nuove piante giovani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità