L’Afghanistan fra guerra e miniere

Per Docu.emme, domani alle 20.30 al Centro per la cultura (via Cavour 1) a entrata libera, viene proposto “Das Land der Erleuchteten” di Pieter-Jan De Pue. Un gruppo di bambini Kuchi in Afghanistan...



Per Docu.emme, domani alle 20.30 al Centro per la cultura (via Cavour 1) a entrata libera, viene proposto “Das Land der Erleuchteten” di Pieter-Jan De Pue. Un gruppo di bambini Kuchi in Afghanistan scava nelle vecchie miniere sovietiche e vende gli esplosivi ai bambini minatori delle miniere di lapislazzuli. Quando non sognano il ritiro delle truppe americane dal loro paese, Gholam Nasir e la sua banda controllano le zone di montagne dove le carovane contrabbandano le pietre preziose.

Girato nell'arco di 5 anni con una 16 millimetri, il giovane regista belga firma un appassionante ritratto dell'Afghanistan.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità