L’Unione: «Comprare in loco per superare la crisi insieme»

Merano. In collaborazione con Camera di commercio e Provincia, l’Unione commercio lancia l’iniziativa di sensibilizzazione “Mio, tuo, nostro territorio Alto Adige”, con l’obiettivo di attirare l’atten...



Merano. In collaborazione con Camera di commercio e Provincia, l’Unione commercio lancia l’iniziativa di sensibilizzazione “Mio, tuo, nostro territorio Alto Adige”, con l’obiettivo di attirare l’attenzione di chi vive nel Burgraviato sui vantaggi economici e sociali della presenza di centri urbani attivi sotto il profilo del commercio e sull’utilità dei circuiti locali. Sul sito www.territorio.bz.it l’Unione fornisce in un video i propri consigli per sostenere l’economia altoatesina.

Il presidente della sezione Merano e Burgraviato Johann Unterthurner spiega lo spirito dell’iniziativa. «I punti di forza delle numerose aziende locali, del commercio e dei servizi, molte delle quali piccole e a gestione familiare – dice –, sono la vicinanza alla clientela, la competenza nelle consulenze e l’assistenza personale. Questi valori aggiunti sono sempre più importanti, tanto più in questo periodo, e anche la popolazione del Burgraviato comincia ad apprezzarli come meritano».

Non manca una considerazione sul periodo di crisi che stiamo attraversando. «Ciò che è accaduto nelle scorse settimane ha dell’incredibile – riprende Unterthurner –. Il nostro encomio va anche alle aziende presenti in tutte le località del nostro circondario in maniera capillare, a un livello tale che altre regioni possono solo sognare. In tutti i comuni abbiamo aziende del commercio e dei servizi. Immaginiamo per un attimo che cosa succederebbe se non avessimo più aziende locali nei nostri centri urbani. Nel Tirolo del Nord, per esempio, 57 comuni (dieci dei quali con oltre mille abitanti) non hanno più nemmeno un negozio. La visione dell’Unione è chiara, innalzare la qualità della vita in Alto Adige tramite uno sviluppo economico mirato di luoghi e città. Una parte di questa visione si traduce negli acquisti in loco, senza dimenticare però l’utilizzo dei più diversi servizi sul territorio e la creazione di occupazione. Nel suo ruolo di promotrice dello sviluppo urbano e territoriale, l’Unione persegue l’obiettivo di essere centro di competenza per lo sviluppo delle città, dei centri storici, dei quartieri e dei paesi dell’Alto Adige. In questo senso, oltre al commercio al dettaglio, ricoprono un ruolo fondamentale per i centri urbani anche altre attività imprenditoriali come nei settori dei servizi, della gastronomia e dell’artigianato».













Altre notizie

Attualità