La Croce bianca piange Johann Pöder, pioniere del volontariato

Merano/lana. Nella Croce bianca era un’istituzione: è morto Johann Pöder, pioniere e veterano dell’organizzazione di soccorso la quale ha manifestato ampio cordoglio per la scomparsa di una delle sue...



Merano/lana. Nella Croce bianca era un’istituzione: è morto Johann Pöder, pioniere e veterano dell’organizzazione di soccorso la quale ha manifestato ampio cordoglio per la scomparsa di una delle sue figure storiche e carismatiche.

Oltre un secolo.

Pöder era uno dei pochi ad avere raggiunto i cinquant’anni di servizio volontario nella Croce bianca. Aveva iniziato la sua attività a Merano nel 1968 ed era stato componente attivo dell'associazione fino allo scorso settembre.

Ruoli direttivi.

Per alcuni anni aveva svolto anche ruoli direttivi e dal 1993 era stato membro attivo della sezione di Protezione civile della sezione di Lana, che gli aveva attribuito il titolo di membro onorario.

Testimone.

Una vita spesa al servizio degli altri, quella di Johann Pöder. Una figura che ricorda l’impegno civile nei confronti di una comunità. Fino alle più recenti edizioni aveva partecipato al Rescue Day, la giornata di presentazione delle organizzazioni di protezione civile, al fianco di un’autoambulanza d’antan, testimone del cambiamento di mezzi e tecniche di soccorso attraverso le generazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità