La ricetta segreta di Lochmann: «Il ballo è un vero toccasana» 

Sport e salute. Il primario di Medicina interna del Tappeiner  e la moglie Maria Magdalena Hillebrand campioni di danza sportiva


Simone Facchini


Merano. Andreas Lochmann è il primario di Medicina interna all’ospedale Tappeiner. Nel tempo libero, è un grande appassionato di ballo. Tanto appassionato quanto bravo: assieme alla moglie Maria Magdalena Hillebrand ha nuovamente partecipato al campionato italiano di danza sportiva nella disciplina Hustle Disco Fox, categoria oltre 46 anni, nella classe AS, quella più alta. La manifestazione, andata in scena di recente a Rimini in undici giorni consecutivi, è uno dei festival di maggiore spicco a livello internazionale di questa disciplina.

Dettaglio non da poco: la coppia Lochmann-Hillebrand ha vinto per la settima volta di seguito.

Divertimento.

«Siamo appassionati della danza – racconta Lochmann - e balliamo un po’ di tutto: standard, latino, salsa e bachata, la kizomba afroamericana, tango argentino. Facciamo delle esibizioni con la scuola alla quale siamo affiliati, la Tanzstudio Pircher (scuola che l’altroieri è stata protagonista di un’applaudita esibizione in piazza della Rena, ndr). Specialmente il disco fox, il genere più diffuso da queste parti, e tango argentino. Perché balliamo? Soprattutto perché è divertente e ci permette di incontrare gli amici».

Per la salute.

Medicina e ballo, i due pilastri della vita di Lochmann. Con più punti in comune rispetto a quanto si possa pensare. Vero dottore? «Gli effetti benefici del ballo sono davvero numerosi. Si tratta di un’attività che permette alle persone di qualsiasi età di mantenersi in forma. Oltre a essere divertente, ballare apporta vantaggi per la salute. La danza è un’ottima attività per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, se praticato con costanza riduce il peso e la pressione arteriosa. Inoltre, dato che l’attività fisica riduce lo stress e la tensione, il ballo dà una generale sensazione di benessere».

La maggior parte delle lezioni di danza inizia con un riscaldamento che include diversi esercizi di stiramento. «Quando si balla, bisogna sforzarsi per aumentare la capacità di movimento di tutti i gruppi muscolari. In molti tipi di balli, inclusa la danza classica, sono presenti movimenti che richiedono una grande resistenza dei principali muscoli delle gambe. Ballare regolarmente è l’ideale per migliorare la propria resistenza». Il primario spiega inoltre che è stato dimostrato che uno dei benefici del ballo è quello di aiutare a prevenire lievi forme di depressione e di migliorare l’autostima della persona che lo pratica. La danza aiuta anche ad essere più sicuri di sé. Questo aumento di sicurezza si riflette in tutti gli aspetti della vita.

«Il ballo è un’attività sociale. Diversi studi hanno dimostrato che i forti legami interpersonali e la socializzazione con i compagni di ballo contribuiscono ad avere un atteggiamento positivo. Non solo: secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, il ballo può aumentare la memoria e prevenire la comparsa di demenza man mano che si invecchia e aiutare a contrastare l’ Alzheimer».

Cervello più sveglio.

Per secoli i manuali di danza e altri scritti hanno lodato i benefici del ballo per la salute, così come avviene con gli altri esercizi fisici. «Adesso – chiosa Lochmann - grazie a numerosi studi, è stato anche dimostrato che ballare aumenta la nostra intelligenza. Il miglior consiglio, quando si cerca di affinare la propria acutezza mentale, è di lasciarsi coinvolgere in attività che richiedono di prendere decisioni rapide, in pochi secondi. Per aumentare la vostra intelligenza, invece della memorizzazione, quindi, potete semplicemente ballare. E le lezioni più difficili sono le migliori, poiché implicano una maggiore necessità di nuove connessioni neuronali, aumentando così la connettività dei neuroni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità