Lana, ciclabile per unire il Valsura a piazza Tribus 

Mobilità. Dal ponte pedociclabile sul rio una nuova pista fra i campi lungo via Sant’Agata Lo studio è del Burgraviato e bisognerà espropriare dei terreni per dare forma al progetto 


Ezio Danieli


Lana. Nella seduta del consiglio comunale di Lana, che ha determinato il benestare al Puc - è quello del 2005 che nell’occasione è stato confermato - s'è preso atto del progetto per un tratto di pista ciclabile che arriverà fino in piazza Tribus. Lo studio è della comunità comprensoriale del Burgraviato che lo sosterrà anche finanziariamente; toccherà ora prendere contatti con i vari proprietari terrieri dato che la superficie sul quale realizzare la pista non è pubblica ed è quindi da acquistare o espropriare.

Le connessioni.

Il tratto di ciclabile da realizzare sarà di oltre 600 metri. Andrà dal ponte per ciclisti e pedoni realizzato sul Valsura (collega via Max Valier a via delle Querce) fino in piazza Tribus correndo lungo la via Sant'Agata già ora percorsa da chi va in bici. Ma questa strada è molto stretta ed anche pericolosa: da qui la decisione della comunità del Burgraviato di realizzare la ciclabile che sarà il naturale proseguimento della pista che da Marlengo arriva fino a Cermes ed i cui lavori stanno procedendo in questo periodo. Ma potrà essere utile anche per coloro che, provenendo da Sinigo o dalla zona produttiva di Lana, vogliono raggiungere piazza Tribus e dintorni senza dover rischiare condivisioni della carreggiata con gli automezzi.

La tempistica e l’app.

La pista verso piazza Tribus sarà pronta fra un paio d'anni e consentirà a Lana di fare un ulteriore passo per una mobilità sostenibile. Vale la pena ricordare che proprio nella cittadina è in vigore da alcuni anni un nuovo sistema di navigazione applicabile agli smartphone, che comprende percorsi ciclabili ed alternative alla strada principale in diverse città europee. Questo servizio completamente gratuito è accessibile anche per il territorio di Lana e dintorni. Per usufruirne bisogna inserire il luogo di partenza e di arrivo, e con un clic verrà calcolato il percorso più adatto alle biciclette.

Cicloturismo.

Il Comune di Lana in collaborazione con l'associazione turistica che promuove il paese e i suoi dintorni e assieme a Jakob Kristler, membro consultivo del portale internet "Naviki", sono impegnati nello sviluppo del cicloturismo: altro prospettiva per inquadrare lo sviluppo della rete per ciclabili. L'utilizzo della bicicletta in vacanza, è un dato di fatto, prende sempre più piede. Sono numerosi gli ospiti che scelgono di scoprire il territorio approfittando dei numerosi percorsi ciclabili della zona.

Lana è uno dei 30 comuni a livello europeo che collabora al progetto di ampliamento della rete ciclabile online con il portale "Naviki". Comune e associazione turistica si sono impegnati per garantire un servizio migliore a residenti e turisti, rendendo accessibili le informazioni sui migliori percorsi ciclabili per bici da corsa, mountain bike, city bike e electro bike su una pagina dedicata del portale Naviki, nonché sul sito web dell'associazione turistica.

Naviki è supportato dal programma dell'Unione europea “Intelligent energy europe”. Il sistema consente di visualizzare i percorsi su una carta geografica e di stamparli con relativa descrizione, oppure di usare il sistema di navigazione per Gps o smartphone, scaricando l'applicazione.













Altre notizie

Attualità