Lana, maxi progetto per un nuovo asilo nido 

L’investimento. Circa 5 milioni di euro per ampliare la scuola materna Laurin e ospitare due nuove sezioni: una sarà dedicata alla prima infanzia, potrà accogliere venti bambini



Lana. Nella scuola materna Laurin di via Feldgatter a Lana, una volta che sarà ampliata, troverà posto anche un asilo nido che sarà in grado di ospitare una ventina di bambini. È il risultato del concorso di progettazione voluto dall'amministrazione comunale che si è concluso di recente. Il vincitore è risultato lo studio Unisono Architekten di Innsbruck. L’intervento costerà 5 milioni circa.

Una commissione di esperti ha valutato gli aspetti urbanistici, architettonici, funzionali e tecnico-economici dei 12 progetti presentati. Una scelta che è stata molto articolata e che ha visto impegnata a lungo la giuria che ha poi scelto il progetto di Unisono nel quale è prevalsa l'estensione pianificata che comprende anche gli interventi proposti nel tessuto edilizio esistente. Il progetto prevede l'ampliamento dell'edificio esistente e la costruzione di un nuovo stabile: le due strutture saranno collegate fra loro. Verrà inoltre realizzato un ampio spazio esterno per consentire ai bambini di poter giocare.

Due asili indipendenti.

Allo stato attuale delle cose la scuola materna Laurin ha quattro sezioni frequentate da 100 bambini. In futuro saranno sei le sezioni per un totale di 150 bambini. La vicesindaca Valentina Andreis precisa che una volta completata l'espansione il complesso di via a Feldgatter alloggeranno due asili indipendenti, con quattro e due sezioni rispettivamente. «L'edificio principale Laurin ospiterà anche una microstruttura per l'infanzia - dice Andreis - e ciò grazie ai lavori di ampliamento decisi». Un ampliamento che non sarà solo di spazi a disposizione ma anche per adattare la scuola materna alle nuove disposizioni didattiche.

La tempistica.

Il costo totale stimato per l'ampliamento, compreso l'adattamento, è di circa 5 milioni di euro. L’intervento dovrebbe concretizzarsi nel 2022/2023. «Questo progetto è molto importante per le famiglie di Lana, perché assicura i posti all'asilo per il futuro» commentano il sindaco Harald Stauder e la vice Valentina Andreis. L'ampliamento della scuola materna Laurin riguarderà il gruppo tedesco che ha bisogno di maggiore spazio per soddisfare le accresciute esigenze. Il gruppo italiano ha l'asilo Pinocchio che è sufficiente per i bambini; per quanto riguarda la nuova microstruttura per l'infanzia, l’offerta sarà destinata a tutta la popolazione. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità