Lana, nelle vie principali 15 mila veicoli al giorno 

Lo studio: malgrado la crescita del paese il traffico è rimasto stabile Provvedimenti in vicolo della Chiesa, via Merano, via Bolzano e piazza Tribus


di Ezio Danieli


LANA. Il traffico attraverso Lana, sia quello urbano che quello di transito, non è aumentato nel corso dell'ultimo anno. Segno evidente che hanno "pagato" positivamente i vari interventi decisi dalla giunta comunale del sindaco Harald Stauder che ha sottolineato come Lana stia dimostrando attenzione ai problemi del traffico per un suo contenimento. Stauder ha ricordato il lavoro svolto in particolare per le categorie più a rischio - gli scolari , gli studenti e le persone anziane - per le quali l'amministrazione comunale continua ad avere un occhio di riguardo anche sul problema della mobilità.

Quest’anno il Comune, insieme allo studio tecnico austriaco dell’ingegner Helmuth Köll ha lavorato al concetto di mobilità. All’inizio dell’anno sono stati eseguiti rilievi statistici sul traffico. In seguito sono stati elaborati provvedimenti con l’obiettivo di migliorare la mobilità. Rispetto all’ultima rilevazione del traffico , svolta nel 2006, lo spostamento dei mezzi attraverso la cittadina non ha subito un aumento. In via Bolzano nei giorni feriali sono stati rilevati complessivamente 14.700 veicoli in entrambe le direzioni. In via Andreas Hofer sono circolati 12.100 veicoli, in Via Sant’Agata circa un migliaio e in Via Merano circa 14.500. Se si tiene conto che lungo questa strada - in pratica si tratta della strada che porta nella città del Passirio e quindi in direzione di passo Palade - sono sorte diverse case nuove mentre è cresciuto sensibilmente il numero degli esercizi commerciali, il fatto che il numero dei mezzi in transito sia di fatto rimasto lo stesso del 2016, significa che gli abitanti spesso usano la bicicletta per spostarsi, bici sul cui uso l'amministrazione ha investito parecchio con iniziative e con provvedimenti concreti. «Ma c'è ancora parecchio da fare - dice il sindaco che ha illustrato il piano di viabilità in consiglio comunale da cui è arrivato il benestare ai contenuti dello stesso studio - soprattutto in quattro zone in particolare. In vicolo della Chiesa, in via Merano, in via Bolzano e in piazza Tribus abbiamo già deciso dei provvedimenti per migliorare la sicurezza stradale». La mobilità a Lana è favorita anche dal buon funzionamento dei mezzi pubblici: i collegamenti sono bene utilizzati in particolare verso Merano e Postal (si è aggiunto il Citybus che è stato confermato fino alla stazione di Gargazzone) che verso passo Palade e la val d'Ultimo.(e.d.)













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità