Lana, via alla rivoluzione di piazza Municipio 

Come cambierà il cuore del paese. Dopo vari rinvii, in primavera si conclude la gara d’appalto per il garage interrato per mezzi pubblici e privati. Poi la nuova scuola di musica


Ezio Danieli


Merano. Dopo il benestare del consiglio comunale nell'ultima riunione, la giunta comunale di Lana ha approvato il progetto per realizzare il grande parcheggio sotterraneo - del quale si parla da anni - che verrà a costare 3,8 milioni di euro. Sarà in piazza Municipio ed ospiterà anche i posti macchina per il Comune e per diversi privati. Sono state invitate 14 ditte per la gara di appalto che entro la prossima primavera dovrebbe essere conclusa. I lavori potrebbero iniziare nell'autunno dl 2021, ma già altre volte per varie ragioni la data è stata rinviata.

Il progetto approvato prevede un piano interrato con una serie di percorsi che portano ai singoli spazi macchina riservati ai privati. L'accordo prevede che il Comune, con il concorso dei privati, realizzi il garage sotterraneo il cui accesso, mediante una rampa, sarà a fianco dell'ingresso del municipio dalla parte della sede della banca dell'Anaunia.

Praticamente sotto la piazza del municipio troveranno lo spazio i garage dei privati oltre allo spazio per la sosta di una quindicina di mezzi comunali compresi quelli della polizia municipale.

Diverse esigenze.

La formula trovata intende conciliare le diverse esigenze perché, oltre che interessare sia l'interesse pubblico che quello dei privati, potrà consentire di salvaguardare l'isola pedonale Gries benché questa sia già servita, attualmente, dal parcheggio sotterraneo di una banca che si trova davanti all'edificio del Comune.

Successivamente, realizzato il garage sotterraneo, inizieranno i lavori per la costruzione della scuola di musica che cambierà radicalmente l’aspetto di piazza Municipio: sarà questo il secondo lotto dell'intervento. Per la scuola di musica si prevede una spesa di oltre 7 milioni.

In rampa anche l’asilo.

Altro progetto, che ha avuto il via libera della giunta presieduta dal sindaco Harald Stauder, è quello relativo alla scuola materna di lingua tedesca Laurin che verrà ampliata con due nuove sezioni visto che non è più in grado di offrire gli spazi necessari per ospitare i bambini. Non c'è prospettiva per i ragazzini del gruppo italiano: dice il sindaco che «fatte le necessarie verifiche, s'è potuto accertare che la situazione della materna italiana è assolutamente adatta a soddisfare le esigenze dei giovani allievi che la frequentano».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità