Lavoro e vacanza assieme: la scommessa a Silandro 

Il progetto. Il centro d’innovazione Basis Venosta tra i fondatori di “Coworkation Alps” All’ex caserma Druso ambienti lavorativi per chi combina un viaggio con l’attività professionale



Silandro. Basis Venosta, l’organizzazione che si sta impegnando per studiare il futuro di aree dismesse unendo creatività, economia e sviluppo, ha recentemente fondato l'associazione internazionale “Coworkation Alps” insieme a partner austriaci, tedeschi e italiani A Silandro il progetto sarà operativo il prossimo autunno e troverà sede in alcuni spazi della palazzina servizi dell’ex caserma Druso.

Tra i 23 fondatori si trovano anche architetti, ristoratori, responsabili di attività commerciali e di benessere. L'associazione intende ampliare e connettere le infrastrutture per la coworkation nell’arco alpino e creare una rete di comuni, fornitori, imprenditori e utenti, per fare fronte allo sviluppo del mondo del lavoro e supportare la creazione di nuovi spazi di vita e di lavoro. «Tematiche come la fuga di giovani qualificati - spiegano i responsabili del progetto -, spazi ed edifici vuoti, disoccupazione e lo sviluppo unilaterale dell'economia locale possono essere contrastati con l'aiuto di questo concetto moderno che combina lavoro e vacanze».

Di che si tratta.

I coworkation - parola inglese “coworkation” è composta da “co” (= insieme), “work” (= lavoro) e “vacation” (= vacanza) - sono viaggi organizzati o destinazioni che consentono un equilibrio tra vacanze e lavoro. Tali posti intendono offrire a gruppi o singoli individui un ambiente di lavoro creativo e stimolante, lontano dalla vita lavorativa quotidiana, ma senza trascurare l'esperienza delle vacanze. Qui si lavora in modo produttivo, si scambiano idee in gruppo e si passa il tempo libero insieme. Tutto questo per portare ad un aumento della produttività e della creatività ispirandosi a vicenda ed incentivando la cooperazione. Inoltre coworkation combina il telelavoro con gli aspetti positivi di una vacanza: un posto di lavoro con accesso a internet, uffici attrezzati con vista sulle montagne, pace e tranquillità e un'interessante gamma di attività per il tempo libero. Non sono solo i liberi professionisti e i lavoratori autonomi che attualmente lavorano indipendentemente dalla loro sede. Quasi tutti coloro che possono portare con sé i loro attrezzi di lavoro o che hanno bisogno di un computer per lavorare potrebbero lavorare in una destinazione di coworkation. I requisiti per un coworkation di successo sono soprattutto una buona auto-organizzazione e una chiara idea di quanto lavoro dovrebbe essere fatto e di quanto tempo libero si possa godere. Le motivazioni per adottare la coworkation sono svariate e individuali. Spesso si desidera un nuovo ambiente di lavoro per un tempo determinato, dell'ispirazione e degli impulsi provenienti dall’incontro con persone che la pensano allo stesso modo.

Partner.

Tra i partner di Basis Venosta per questa iniziativa figurano Sviluppo Città di Brunico, la società di marketing territoriale del Landkreis Miesbach, il Mesnerhof C in Tirolo, l'agenzia di sviluppo del Tirolo, il coworking space raum13 di Innsbruck e l’agenzia di sviluppo regionale dell’Osttirol.















Altre notizie

Attualità