Lo scacco del “delfino” di Karpov 

Il fuoriclasse dà forfait, Papin contro i giovani altoatesini. Oggi tavole rotonde



MERANO. L’ex campione del mondo, molto atteso in riva al Passirio, è stato bloccato da un male di denti. E così Anatoly Karpov, annunciato ieri in città, è rimasto a Mosca. Al suo posto è arrivato uno dei suoi allievi preferiti, Vasily Papin, titolo europeo giovanile in più annate in tasca, che ha affrontato in simultanea oltre venti giovanissimi scacchisti della provincia. Papin, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative meranesi nell’ambito delle Giornate della cultura di Mosca in Italia, ha letto una missiva che Karpov ha scritto ricordando l'affetto e la riconoscenza per Merano dove nel 1981 aveva difeso con successo il titolo mondiale nella storica sfida con Viktor Kortschnoi che aveva richiamato in città l'attenzione di tutto il mondo. Quell'incontro per il titolo mondiale è riecheggiato, nei ricordi, anche ieri pomeriggio con l'auspicio che Merano possa ritornare ad avere un ruolo importante nel panorama scacchistico internazionale.

Torniamo alla simultanea. La sfida di Papin (29 anni) ha visto davanti alle scacchiere 22 giovani giocatori provenienti da diversi club della provincia oltre che dal Csk Merano che era rappresentato dal presidente Claudio Tomisich che ha lavorato sodo per l'allestimento della gara. I ragazzi hanno dimostrato abilità nella sfida con Papin costretto ad impegnarsi a fondo per contrastare le mosse dei giovani, due dei quali, Niccolo Casadio (Richter Lask di Bolzano) e Michael Seebacher (Collepietra), sono riusciti a strappare un pareggio. Tutte vinte dal russo le altre partite.

Giornata di Mosca. Prima della sfida c'è stata la conferenza stampa di presentazione della rassegna culturale "Mosca e Italia" che ha visto, dopo la simultanea al Pavillon des Fleurs, l'inaugurazione alle ore 20 presso il Centro Russo Borodina di via Schaffer della mostra fotografica di Platon Ratskevich. Sempre in via Schaffer, quest'oggi rispettivamente dalle 10 alle 12 e dalle 12.30 alle 14.30 sono previste due tavole rotonde sui temi del volontariato nella cultura e sulla promozione degli eventi tramite le reti sociali. Interverranno Alina Saprykina (Museo di Mosca), Igor Chelotkanov, consulente per le comunicazioni digitali (Ketchum Moscow), Leo Andergassen (Touriseum e Castel Tirolo), Sigrid Prader (Museo delle donne), Daniela Zambaldi (Mediateca), Bianca Marabini Zöggeler (Associazione culturale Rus’), Enzo Coco (Passirio Club e vicepresidente dell’Azienda di soggiorno) ed Eugeniy Utkin, amministratore del piattaforma "Russi in Italia".(e.d.)













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità