Maschere in corteo a Silandro 14 gruppi sfilano per il centro

Silandro. A Silandro, dopo due anni di attesa, sabato 22 febbraio alle 14.30 torna, puntualmente, la tradizionale sfilata di carnevale organizzata dall’associazione turistica Silandro-Lasa.Già da...



Silandro. A Silandro, dopo due anni di attesa, sabato 22 febbraio alle 14.30 torna, puntualmente, la tradizionale sfilata di carnevale organizzata dall’associazione turistica Silandro-Lasa.

Già da diverse settimane fervono i preparativi per l’allestimento dei carri e per la composizione dei gruppi mascherati che con creatività, bizzarria e tanto entusiasmo sapranno, anche quest’anno, dare vita a un indimenticabile pomeriggio, nel quale immaginazione, curiosità e soprattutto stupore saranno i veri protagonisti della manifestazione.

Sono quattordici i raggruppamenti tra associazioni e privati che hanno aderito all’iniziativa: vigili del fuoco di Silandro, Scuola di musica, Trenino di Charly, Freizeitclub für Menschen mit Behinderung, Hochräder, Elki, Associazione teatrale Silandro, banda musicale di Corces, Juvi (Associazione teatro giovanile val Venosta), Associazione sportiva Silandro-Lasa sezione yoseikan budo, 5 dicembre (comitato di San Nicolò), banda musicale di Silandro, Männergesangsverein Schlanders, “Tanzgruppe”.

Nella riunione del comitato di carnevale organizzata da Miriam Mair e Hein Fritz, avvenuta nel novembre scorso, in accordo con i partecipanti è stato deciso che i temi principali della parata potessero essere liberi o riguardare contenuti tradizionali e novità del paese e della val Venosta: certamente la manifestazione presenterà delle sorprese.

I carri e i gruppi mascherati si riuniranno, prima delle 14.30, nel piazzale antistante la Casa della cultura “K.Schönherr”, dove si formerà il corteo che si avvierà per via Hofer, percorrendo poi via Tinzl, via Ospedale e tutta la zona pedonale proseguendo verso il parcheggio Steiner, passando davanti alla chiesa parrocchiale e infine giungere al parco Plawen, dove si scioglierà. Dalle 13 ci sarà la chiusura temporanea al traffico di via Covelano, via Andreas Hofer, via Cappuccini, via Karl-Tinzl, via Principale, via Heinrich Vögele, via Pretura e via Ospedale, con l’istituzione di un divieto di sosta con rimozione forzata fino al termine della sfilata.

La festa proseguirà fino a tarda sera con musica, stand, balli e gastronomia proposti da ristoranti e bar del paese. Le spese dell’organizzazione a carico dell’associazione turistica Silandro-Lasa ammontano a 7.700 euro e sono coperte da un’entrata di 4.350 euro e da un contributo straordinario, deliberato dalla giunta comunale il 14 gennaio, pari a 3.350 euro. D.G.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità