«Meranesi, per un giorno tutti a Bolzano», ma in bici 

Domenica 23 settembre il capoluogo sarà completamente chiuso al traffico I Comuni organizzano una “trasferta collettiva” sui pedali e con un treno speciale



MERANO. Via i campanilismi, cerchiamo di conoscerci meglio. «Spesso i meranesi sanno poco di Bolzano e viceversa: proviamo ad avvicinarli»: ieri il vicesindaco del capoluogo, Christoph Baur, è stato accolto in municipio dal sindaco Rösch per presentare il progetto di un gemellaggio “a pedali”. Quest’anno sarà Merano a fare visita – in bicicletta - a Bolzano, che l’anno prossimo, con modalità da concordare, contraccambierà.

Sono tre le iniziative che l’amministrazione organizza per la “Settimana europea della mobilità”. La prima è un convegno sui risvolti economici del cicloturismo e dell’uso della bicicletta, giovedì 20 settembre al Centro per la cultura (ore 20). La seconda il mercatino delle bici, venerdì 22 settembre in piazza Terme. La terza il giorno successivo, il 23 settembre, quando nel capoluogo andrà in scena “Bolzanoinbici” (chiusura della città al traffico dalle 9.30 alle 16.30). «Nella circostanza, tutti i meranesi sono invitati a salire in sella per scoprire Bolzano» hanno spiegato Baur, Rösch e l’assessore alla mobilità Rohrer. Verranno proposti due percorsi: un dedicato a scienza, commercio ed ecotecnologie che prevede visite al Noi Techpark, all’Ecocenter e a un centro commerciale, l’altro di carattere storico-culturale con tappe al progetto delle Semirurali e al museo sotto il monumento della Vittoria. In tutti e due i casi il punto di ritrovo sarà il Noi Techpark (alle 9.30), l’approdo (verso le 13.45) dopo 7 chilometri in sella i prati del Talvera, dove si terranno varie manifestazioni. Bolzano si potrà naturalmente raggiungere in bici, ma per aprire il più possibile l’opportunità di partecipazione il Comune ha predisposto varie agevolazioni. In collaborazione con la Sad è stato infatti organizzato un treno speciale che consentirà – portandosi la bici al seguito – di partire dalla stazione centrale di Merano alle 8.46. Lungo il tragitto fino alla stazione della fiera in zona industriale a Bolzano il convoglio si fermerà solo a Maia Bassa. Il convoglio di ritorno ripartirà alle 16.35. Chi non possiede una bici potrà noleggiarne una, a Merano o a Bolzano e a tariffa speciale, fra i mezzi messi a disposizione da Südtirol Rad.

Per poter prendere parte alle visite guidate, che sono gratuite, è necessario prenotarsi all’Ufficio cultura del Comune di Merano (la persona di contatto è Sarah Freimuth, telefono 0473 250211, e-mail sarah.freimuth@comune.merano.bz.it). Il costo del biglietto del treno sarà a carico dei partecipanti.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità