Merano 2000, estate boom trampolino per l’inverno 

La stagione bianca parte l’8 dicembre, giovedì e venerdì scialpinismo notturno Positivi i dati dei mesi caldi: ospiti aumentati del 7,5%. Da record anche ottobre 


di Ezio Danieli


AVELENGO. Partirà l'8 dicembre la stagione bianca a Merano 2000 all'insegna di una serie di novità e soprattutto dal bilancio esaltante della stagione estiva che ha registrato un incremento degli ospiti del 7,5% rispetto al 2016 e del 7,9% degli incassi. Le Funivie Merano 2000 Spa hanno esaminato con orgoglio la stagione passata. I mesi migliori sono stati in questo ordine agosto, luglio e inaspettatamente ottobre, che è stato il migliore degli ultimi cinque anni. Settembre ha registrato un meno 24% a causa del maltempo. Gli incassi dell’Alpin Bob segnalano un incremento del 7,5% rispetto all’estate scorsa e la via ferrata Heini Holzer con 12.577 passaggi un aumento del 27%: lo ha detto la presidente Sonja Pircher in conferenza stampa ieri mattina.

La novità più importante per la stagione bianca è quella della costruzione della nuova pista da gara e allenamento. Allo scopo la Wallpach è stata allargata fino a 40 metri e dotata di due sottopassaggi per l’attraversamento sicuro della pista da parte dei pedoni e degli sciatori provenienti dal Rifugio Parete Rossa .

«Lo scopo della Merano 2000 Funivie Spa è di incentivare gli sport invernali e le nuove generazioni, ma soprattutto i progetti delle associazioni sportive», ha detto Thomas Ladurner, direttore delle Funivie Merano 2000. Anche sul tema scialpinismo ci sono novità. Con la riapertura del Rifugio Kuhleiten grazie a Ulrich Schwarz e Christine Innerhofer cresce nuovamente la motivazione degli scialpinisti. L’ambito percorso a Merano 2000 parte da Falzeben sul sentiero pedonale e prosegue dietro al Rifugio Parete Rossa, in seguito sul sentiero 18A e quasi in verticale fino alla stazione a monte della Seggiovia S. Osvaldo. Il percorso termina a Kuhleiten. Il percorso di scialpinismo è praticabile appena sarà coperto da neve naturale. Il Rifugio Kuhleiten è aperto da giovedì fino a domenica. Ogni giovedì e venerdì sera è possibile praticare scialpinismo notturno tra le ore 17.30 e 23.

Il comprensorio sciistico offrirà inoltre di nuovo le “Winter Nights” con gli impianti aperti e le piste illuminate fino a tardi per sciare e slittare sotto le stelle.

A proposito di novità il rifugio Parete Rossa riapre i battenti con la gestione di Gianni Colla che offrirà anche piatti a base di pesce. In vista della stagione bianca anche il noleggio delle slitte avrà una sede tutta nuova nei pressi della partenza della pista da slittino.













Altre notizie

Attualità