mostra al tappeiner 

Merano e le sue montagne nelle opere di Giovanni Bucci

MERANO. Le case di ieri e di oggi, con le loro specificità architettoniche, sono il volto e la storia della città. Se poi questo “volto” di mattoni e cemento appartiene a un edificio importante, la...



MERANO. Le case di ieri e di oggi, con le loro specificità architettoniche, sono il volto e la storia della città. Se poi questo “volto” di mattoni e cemento appartiene a un edificio importante, la vista frontale merita sicuramente un ritratto. Questa è un po’ l’ispirazione del pittore meranese Giovanni Bucci, che si ripresenta al pubblico con una mostra da lunedì al 6 ottobre nella hall dell’ospedale Tappeiner. Un ritorno nel quale l’artista presenterà anche molti suggestivi scorci dei “nostri” paesaggi montani.

Saranno oltre venti le opere, in massima parte acquerelli ma anche molti olii, in esposizione sui sette tabelloni che circondano la sezione bar della struttura ospedaliera. Tra queste, non potevano mancare alcuni interessanti “ritratti” dell’ospedale, quello originale, disegnato all’inizio del secolo scorso dall’architetto Luhn, e quello di oggi firmato dallo studio “Novotny & Maehner” di Offenbach. Negli scorci del “Tappeiner” ripresi da Bucci, vincitore anni fa del prestigioso premio “Giovanni Segantini” di Arco, anche le caratteristiche cappelle votive della storica Via Crucis, che, dalla chiesa dei Cappuccini a Porta Venosta, portava i fedeli fino a Quarazze. (e.d.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità