l'opera

Merano, garage in caverna: mega gru per sei mesi sulla Tappeiner 

Alta 42 metri, sarà posizionata presso il secondo tornante delle “serpentine”  di via Galilei. Serve per realizzare i pozzi di ventilazione dell’autorimessa sotto monte Benedetto



MERANO. Lo skyline della passeggiata Tappeiner nel tratto dell’accesso da via Galilei - dietro al municipio, uno degli scorci più iconici della città -, cambierà volto per sei mesi. Per poter realizzare i pozzi di ventilazione dell’autorimessa sotto monte Benedetto serve una gru di grandi dimensioni (42 metri di altezza), che verrà posizionata su una piattaforma posizionata su terreno di circa 300 metri quadrati, di proprietà del Comune, e situato fra il secondo tornante delle “serpentine” di via Galilei (che appunto rappresentano un accesso alla Tappeiner) e la linea della seggiovia Merano-Tirolo.

«La prima fase dei lavori verrà effettuata fra lunedì 28 agosto e venerdì 15 settembre con la pulizia dell’area» spiega l’assessore Marco Perbellini «previo ancoraggio di una rete provvisoria paramassi immediatamente a valle del terreno interessato. Contestualmente verrà realizzato il basamento in calcestruzzo e il successivo posizionamento e montaggio della gru. Ai pozzi di ventilazione si lavorerà invece nella seconda fase, che durerà fino alla primavera del 2024. In questo contesto è previsto il posizionamento di una betonpompa in via Galilei, nei pressi dell’area di manovra, con la conseguente chiusura di un tratto del marciapiede a monte». Per tutta la durata dei lavori la passeggiata Tappeiner, “serpentine” comprese, rimarrà comunque liberamente transitabile.

Sempre in tema Tappeiner: su incarico della Giardineria comunale, la ditta Garden Service effettuerà - quotidianamente dalle 8 alle 18 nel periodo compreso fra lunedì 28 agosto e venerdì 22 settembre - lavori di arboricoltura lungo l'intero percorso della passeggiata. Per ragioni di sicurezza, comunicano dal Comune, potranno verificarsi brevi chiusure di limitati tratti. Verrà comunque garantito, con deviazioni in loco, il transito dei pedoni.

 













Altre notizie

Attualità