l'iniziativa

Merano, tour di notte in bicicletta con il dj sulla cargo bike 

Da domani a domenica una serie di proposte per incentivare l’uso dei pedali Nel programma anche una caccia al tesoro e l’officina per piccole riparazioni gratuite



MERANO. Ci sarà il tour notturno per le strade della città,coi ciclisti “pedinati” seguiti dai dj in cargo bike. Ma anche una caccia al tesoro, intitolata “Meran.o bike detectives”, con premio per chi risolverà il dilemma consistente in un gelato e un’altra sorpresa - iIl tema è quello delle bici rubate, quindi anche d’attualità...

Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità e del progetto “Alto Adige, vivi (ama) le tue città in bici", promosso dalla Rete delle Città dell'Alto Adige, il Comune di Merano propone dal 15 al 17 settembre diversi appuntamenti, allestiti in collaborazione con enti e imprese meranesi dall’ufficio cultura, che ha elaborato un variegato programma di iniziative dedicate alla mobilità ciclistica e aperte e pensate per tutte le fasce di età.

Tutti gli eventi sono gratuiti - ove non diversamente indicato nella brochure e sulle piattaforme online che presentano l’iniziativa. «Il lungo weekend promuove la sensibilizzazione per l’uso delle bici nel modo corretto, connesso ad attività culturali e divertenti» spiega la vicesindaca Katharina Zeller, assessora alla mobilità, affiancata dalla collega Emanuela Albieri e da Sarah Freimuth dell’ufficio cultura.

Il programma: gli highlights.

Notte in bici: 16 settembre alle 19. Ritrovo alle ore 20 in piazza della Rena. Parata attraverso le vie della città con DJSet (AllenSave e DJ Sginzo). Afterparty al centro giovanile Strike Up e, dalle ore 22 in poi, party per ragazzi e ragazze dai 16 anni.

Caccia al tesoro: 17 settembre dalle 9 alle 11. Partenza dal Castello Principesco. Si cercano i giovani detective: un'indagine nel centro storico con una sorpresa. Non è necessario iscriversi.

Per bambini e famiglie.

Bilderbuchwerkstatt „Frau Leo legt los“: 15 settembre, ore 15-16 (5-8 anni), Castello Principesco. Cosa succede se tutti gli animali all'improvviso si mettono a guidare una macchina? In lingua tedesca. Iscrizioni: bibliothek@gemeinde.meran.bz.it.

Bicicletta = due ruote e infinita libertà: 16 settembre, ore 10-12 (4-6 anni), Palais Mamming Museum. Un laboratorio giocoso e interattivo, in cui creare una propria bicicletta. Iscrizioni: hello@oplab.eu

Raccontabici: 16 settembre, dalle ore 11 (5-9 anni), Passeggiata Lungopassirio. Cappuccetti rosa, principini ma anche pecore e maialini: la bicicletta è un’inseparabile compagna di mille avventure. Iscrizioni: biblioteca@comune.merano.bz.it.

Altre iniziative.

Visite guidate: in bici alla scoperta della centrale di riscaldamento a biomassa di Merano, 16 settembre dalle 10 alle 16, via Roma. Iscrizioni: www.alperiagroup.eu

Giro in bici storico-artistico: 17 settembre, punto di ritrovo alla stazione centrale. Con Elmar Gobbi (in lingua tedesca alle ore 10), e con Pietro Fogale (in lingua italiana alle 11). Non serve iscriversi.

Escursione enogastronomica: 16 settembre, ore 9.15-14. Con e-bikes (anche da noleggiare). Iscrizioni: www.sissitours.it. (unica inizziativa a pagament: 99 euro).

Officine per le bici: con Novum il 16 settembre dalle 14.30 alle 18.30 in piazza della Rena - Con Gruber Bike il 17 settembre dalle 9 alle 11 a Castello Principesco.

Asta delle biciclette: 15 settembre dalle 9 presso il Centro sportivo e ricreativo di Sinigo (ex Dopolavoro).

 













Altre notizie

Attualità