la manifestazione 

Mezza maratona, oltre mille al via 

Questa mattina la corsa. Sul Lungopassirio è ancora festa 



MERANO. Sono ben 1100 gli iscritti alla Mezza maratona Merano-Lagundo che alle 9.30 di oggi prenderà il via da corso Libertà superiore (all’altezza dell’Azienda di soggiorno) e che si concluderà nella parte superiore del Corso, vicino a piazza della Rena, con orari diversi a seconda delle categorie: alle 10 arriveranno i primi partecipanti della Run4Fun, alle 10.15 i corridori della Fitness Run, alle 10.30 quelli della Half Marathon. Sono attesi anche nomi noti dell’atletica quali Hannes Rungger, Petra Pircher, Edeltraud Thaler e Khalid Jbari.

Nel frattempo, la passeggiata Lungopassirio sarà in festa fino alle 18, tra gastronomia e musica, con gli Amberg Duo in concerto dalle 11. Già ieri, complici il tepore primaverile e l’inizio del ponte di festa, moltissimi si sono riversati sulla passeggiata, approfittando dei tanti stand gastronomici e della prima esibizione degli Amberg Duo.

Pure se negli anni d’oro ai vincitori si assegnavano premi in denaro, con una punta di 1760 partecipanti nel 2010, la manifestazione non pare aver subito colpi: anzi, il numero degli iscritti rimane costante da tre anni e quasi triplo rispetto al 1994, anno di nascita della gara podistica meranese.

Negli anni a Merano sui sono registrati tempi davvero degni di nota: i record sono del kenyota Paul Kanda, che nel 2002 riuscì a percorrere i 21 km in 1.00.55, e della tanzanese Mrisho Zakia Mohamed, 1.11.23 nel 2010.













Altre notizie

Attualità