Naturno, i soldi provinciali per spostare l’elettrodotto 

L’intervento. Il Comune vuole cambiare sede alla linea elettrica ad alta tensione di Compaccio Per farlo verranno utilizzati i fondi destinati ai Comuni che ospitano una centrale idroelettrica



Naturno. I Comuni di Senales, Naturno e Castelbello-Ciardes avranno a disposizione oltre 3.900.000 euro per i prossimi tre anni, da spendere in campo delle politiche ambientali, messi a disposizione dalla Provincia. Il sindaco di Naturno Zeno Christanell fissa quale priorità lo spostamento della linea elettrica ad alta tensione di Compaccio.

La centrale idroelettrica è la più grande ad alta pressione dell’Alto Adige. La presa d’acqua del lago si trova a 15 chilometri di distanza.

Mentre altri Comuni beneficiano da anni dei fondi per l’ambiente, adesso per la prima volta anche il Comune di Naturno ne trae beneficio. Un articolo della legge provinciale prevede che i concessionari uscenti di grandi centrali elettriche - fino al rinnovo della concessione scaduta - debbano versare un interesse aggiuntivo annuo di 38 euro/kW di potenza nominale per la realizzazione di interventi ambientali a favore del territorio dei Comuni confinanti interessati. La concessione per la centrale di Naturno è scaduta il 28 aprile 2023, per cui l’interesse aggiuntivo, che ammonta a circa 1.500.000 euro all’anno, deve essere pagato da Alperia Greenpower a partire dal 29 aprile 2023. Nella primavera del 2023 si sono tenuti diversi incontri con i rappresentanti dei comuni di Senales, Naturno e Castelbello - Ciardes in merito alla distribuzione di questi fondi ambientali provenienti dalla centrale di Naturno. I deficit ambientali derivanti dalla costruzione e dal funzionamento della centrale idroelettrica sono stati analizzati in quattro diverse aree. Dopo questa analisi oggettiva, i consiglieri comunali hanno concordato il seguente criterio di ripartizione: Comune di Senales 59,5%, Comune di Naturno 35,5% e Comune di Castelbello-Ciardes 5%.

Il Comune di Naturno ha presentato i progetti specifici ad Alperia Greenpower. I fondi ambientali devono essere utilizzati principalmente per spostare la linea ad alta tensione dalla zona residenziale di Compaccio. Il concessionario dovrà quindi essere incaricato di redigere al più presto il relativo studio di attuazione.

Altri progetti presentati sono le misure di protezione civile a Stava, Compaccio e Weintal. Il comitato consultivo della centrale ha discusso per la prima volta il programma completo alla fine del mese di novembre.

Per l’amministrazione comunale è importante che i cittadini traggano beneficio direttamente dei fondi ambientali e che in prima linea gli oneri siano ridotti. In quest’ottica, si investirà anche nella protezione civile per le aree residenziali, che porterà ad un aumento della sicurezza di molte persone. In questo modo, la centrale porterà in futuro ulteriori benefici diretti alla popolazione di Naturno. E.D.













Altre notizie

Attualità