La storia

Negli studios di «Let it Be»: da Merano ad Abbey Road 

Dominik Told al lavoro negli studi di registrazione londinesi dei Beatles: «Esperienza pazzesca, ero lì e gli addetti spostavano il pianoforte suonato da Paul McCartney»


Jimmy Milanese


MERANO. Un’esperienza fuori dal comune e per certi versi elettrizzante, quella del meranese Dominik Told il quale nei giorni scorsi è stato chiamato dagli studi di registrazione londinesi di Abbey Road, in particolare nello studio n.2 dove nel gennaio del 1969 i Beatles incisero “Let It Be”. È proprio Dominik, bassista ma anche fotografo e videomaker nell'ambito musicale e cinematografico, a sperarci il motivo di questa sua visita professionale ai mitici studios londinesi.

«Sono andato a Londra soprattutto per realizzare una video e foto documentazione di un evento che ha coinvolto dei miei amici musicisti i quali nello studio dove i Beatles incisero praticamente quasi tutti i loro pezzi, hanno portato 35 arpe per un loro progetto», esordisce Told che continua: «Si tratta dei produttori e musicisti Chris Marshall e Claire Jones. Conobbi Chris a Shangai dove mi recai per suonare: io il basso, lui le percussioni. Siamo diventati amici e così è nata la nostra collaborazione, visto che oltre a suonare mi occupo anche di foto e video making per il mondo del cinema e della televisione», racconta Told.

Entrambi musicisti professionisti, Claire Jones e Chris Marshall hanno un ensemble di arpe, oltre a poter vantare molte collaborazioni internazionali. Quindi, il progetto di portare questo particolare strumento medievale per eccellenza proprio ad Abbey Road. «L'album non ha ancora un titolo, è in fase di realizzazione e, per quanto mi riguarda, in questo caso ho messo in campo anche la mia seconda passione, in una città a me cara, visto che ci andai per suonare il basso e proprio lì, mentre perfezionavo lo strumento, appunto iniziai a pensare che sarebbe stato il caso di imparare anche a realizzare foto e video delle mie performance», spiega Told.

Talento poliedrico quello dell'artista meranese che suona chitarra e basso dall'età di nove anni, fino alla decisione di spostarsi alla University of West London dove ottiene un diploma in “Popular Music Performance”. Quindi, l'inizio della sua decennale carriere britannica come musicista professionista e il ritorno nel 2019 a Merano, in particolare a Lana, dove Told ha il suo studio nel quale compone colonne sonore per film, serie Tv e musiche per i videogiochi.

Nel contempo è esplosa la sua passione per la fotografia e il videomaking che, appunto, lo ha portato di nuovo a Londra negli studios resi celebri dai Beatles. «Un’emozione indescrivibile! Sono arrivato negli studios il giorno seguente all'inizio della sessione di registrazione con le 35 arpe: musicisti pazzeschi provenienti da diverse parti del mondo. Mentre giravo per quelle stanze, gli addetti spostavano il pianoforte sul quale Paul McCartney aveva registrato Let It Be. Tutti sanno che cosa significhi quel posto per la storia della musica. Ho visto quel piano adagiato ai lati della sala per far posto alle arpe che io avrei dovuto filmare. In ogni angolo di Abbey Road vedi un pezzo della storia della musica e dalle fotografie appese alle pareti capisci che per quegli studi devono esserci passati tutti. Ci sono appesi i dischi d'oro e di platino incisi in quel luogo, e quando entri nello studio n.2 puoi solo immaginare quante ore ci devono avere passato i Beatles», spiega Told con la voce piena di quella passione che lo ha portato fino a questo livello.

Prima di lasciare gli studios e attraversare il passaggio pedonale reso celebre dai Fab Four - entrato nella storia per essere apparso sulla copertina dell'undicesimo album del gruppo di Liverpool - impossibile per Told non gettare un altro sguardo alla mecca della musica: «Mentre uscivo da quel luogo magico, ho sentito che nello studio n. 1 stavano registrando Doctor Strange 2 della Marvel. Al piano di sotto sono passato davanti ai movie poster di Lord of the Ring e Star Wars: insomma, una cosa pazzesca!».













Altre notizie

Attualità