Nel fine settimana stretta sui controlli

Merano. Dalla fase di informazione e prevenzione si sta passando al giro di vite nei controlli. negli ultimi giorni la polizia locale di Merano ha controllato numerosi esercizi commerciali per...



Merano. Dalla fase di informazione e prevenzione si sta passando al giro di vite nei controlli. negli ultimi giorni la polizia locale di Merano ha controllato numerosi esercizi commerciali per verificare l'osservanza delle prescrizioni imposte dal governo per il contenimento dell'epidemia da Coronavirus. Inoltre (il dato è riferito alla giornata di giovedì) gli agenti hanno fermato 24 automobilisti e pedoni per appurare che fossero minuti della necessaria autocertificazione per gli spostamenti: nessuno di questi è stato denunciato.

Ieri sono state notate la pattuglie della polizia locale che si sono aggirate sia in centro sia per i quartieri diffondendo attraverso amplificatori il messaggio di restare a casa.

La mobilità della popolazione è stata limitata in misura massiccia per prevenire una più ampia diffusione dell'infezione virale. Chi lascia la propria abitazione deve esibire, in caso di controllo, la necessaria autocertificazione. Ricorda l’amministrazione in una nota: si può uscire per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni necessari. Gli spostamenti devono però essere indicati in un modulo di autocertificazione che va esibito alle forze dell'ordine che lo richiedano.

«Nel corso del fine settimana - ha spiegato il comandante della Polizia locale Fabrizio Piras - questi controlli verranno intensificati, soprattutto nei confronti dei pedoni, che devono sempre avere con sé l'autocertificazione dalla quale risultino i motivi per cui si trovano all'aperto. Nel caso ne siano sprovvisti, il modulo verrà loro consegnato dagli organi di controllo che verificheranno poi la veridicità delle dichiarazioni. Le persone che hanno rilasciato dichiarazioni false verranno sanzionate».

«Torno a ribadire l'assoluta necessità di rispettare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane le prescrizioni del decreto Coronavirus - ha aggiunto Piras -, ciò per evitare il diffondersi dell'epidemia e il rischio di collasso del sistema sanitario».













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità