Nelle Marche la trasferta solidale dell’Ac Merano

Merano. La più bella azione dell’anno si è sviluppata fuori dal campo da gioco. Un’azione che ha esaltato il collettivo, coinvolgendo i soci del club, le società calcistiche amiche, le istituzioni, i...



Merano. La più bella azione dell’anno si è sviluppata fuori dal campo da gioco. Un’azione che ha esaltato il collettivo, coinvolgendo i soci del club, le società calcistiche amiche, le istituzioni, i partner privati. Si concretizzerà questo fine settimana quando una delegazione dell’Ac Merano scenderà a Tolentino, dove consegnerà un assegno da 15 mila euro al sindaco di una città tramortita dalle scosse di terremoto nel 2016. Una somma raccolta nel segno del pallone e che al pallone sarà destinata: contribuirà infatti a completare la ricostruzione degli spogliatoi del campo da calcio della località marchigiana. La cronologia di attività del club neroverde meranese è da tempo cadenzata da iniziative a sfondo sociale o solidaristico. Alcune sono state ricordate ieri in un incontro con i media alla Forst di corso Libertà: per le famiglie bisognose attraverso l’Ana nel 2004, con un torneo con le nazionali dei parlamentari e dei farmacisti, con una borsa di studio, con un aiuto per gli indigenti peruviani, con il finanziamento di un pozzo in Africa. Questa volta il filo è più diretto. «Tolentino è stata colpita dal terremoto non meno di altre località del centro Italia che sul piano mediatico hanno ottenuto molta più visibilità», hanno spiegato Giancarmine Tollis e Rolando Facchini, alla guida dell’Ac Merano nelle precedenti “legislature”. «Con Tolentino ci lega un rapporto di lunga data, la loro squadra ha partecipato a diverse edizioni del nostro torneo estivo per veterani. Tendere loro la mano è stato un gesto istintivo». Hanno trovato la sponda del Comune, che ha contribuito a rimpinguare l’assegno per un terzo del totale. «Non perdete questo vostro Dna che intreccia sport e spirito solidaristico», ha evidenziato l’assessore Nerio Zaccaria. Venerdì un gruppo di meranesi raggiungerà Tolentino assieme agli amici di Padova, Muggia e Schio, altri fedelissimi del torneo estivo neroverde che hanno contribuito a raccogliere la cifra con l’aiuto di Raiffeisen Lagundo, Martone e Birra Forst. Sabato amichevole, la sera a cena l’incontro con il sindaco e l’assessore allo sport di Tolentino.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità