Passiria, altri soldi per la statale  

Allargamento del tratto tra Rifiano e Saltusio: 1,2 milioni dalla Provincia



RIFIANO. Mentre a Saltusio è già previsto un tunnel, un nuovo passo per migliorare la viabilità in Passiria è stato compiuto dalla giunta provinciale con il via libera al risanamento e all’ampliamento della statale 44 tra Rifiano e la stessa Saltusio. Il costo dell’opera è di 1,2 milioni.

«A causa dell'aumento del traffico, compreso quello pesante, si creano spesso rallentamenti e code in corrispondenza dei circa 1,8 chilometri di questo tratto di strada. L’obiettivo a lungo termine dovrebbe essere l’intera sistemazione e l’allargamento, specialmente in corrispondenza delle curve», spiega l’assessore provinciale al Servizio strade, Florian Mussner.

Su sua proposta l’esecutivo ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera. La progettazione e la direzione dei lavori saranno curate dal Servizio strade del Burgraviato.

Il primo intervento riguarderà l’ampliamento di un tratto di strada lungo 700 metri sul tratto che da Rifiano va in direzione della Val Passiria e si collega direttamente alla circonvallazione progettata di Saltusio.

Il secondo lotto riguarda i restanti 1,1 chilometri e verrà realizzato dalla Ripartizione infrastrutture della Provincia.

Dopo la fine dei lavori, che dovrebbero essere effettuati nei mesi invernali o nel tardo autunno, la strada avrà una larghezza minima di otto metri.

«Per la rettifica del tratto stradale interessato - chiarisce il direttore del Servizio strade Philipp Sicher - sono previste ampie opere di sostegno sul lato valle e sul lato monte realizzati con una protezione permanente del pendio mediante calcestruzzo spruzzato e ancoraggi permanenti».













Altre notizie

Attualità