teatro stabile 

Promesse d’amore e baruffe, Goldoni approda al Puccini

MERANO. Un affresco leggero e divertente, venato di malinconia, è quello che Carlo Goldoni traccia in una delle sue ultime commedie, “Le Baruffe chiozzotte”, nel programma del Teatro Stabile di...



MERANO. Un affresco leggero e divertente, venato di malinconia, è quello che Carlo Goldoni traccia in una delle sue ultime commedie, “Le Baruffe chiozzotte”, nel programma del Teatro Stabile di Bolzano al Puccini sabato 16 gennaio, alle 20.30. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto, è forte di una tournèe che l’ha visto trionfare anche al Teatro Mossovet di Mosca.

Diretta da Paolo Valerio, “Le Chiozzotte” sono state definite un capolavoro “naturale”, corale a dominante femminile, che proietta la tipica ambientazione veneziana di gran parte delle commedie di Goldoni fuori da calli e campielli, trasportandola sulle rive di Chioggia, sul mare, fuori dall’orizzonte ristretto della laguna. La Chioggia descritta da Goldoni rivive grazie al lavoro di una compagnia molto affiatata capace di modulare la spensieratezza e la leggiadria dell’azione scenica con il tempo sospeso della malinconia, lasciando sempre intravvedere la sensazione del tempo che fugge inesorabile. Le donne delle “Baruffe” sono in attesa, hanno una decisa urgenza, quella di non far passare un altro inverno senza essersi maritate. Il mondo femminile, fatto di famiglie e relazioni, di lavoro al merletto e di sogni d’amore, di attesa e di vitalità, è il luogo della strada. Accanto, il canale: il mondo degli uomini del mare che tornano per ripartire. Lo spazio esterno è il luogo di ritrovo dei popolani, del commercio, il luogo delle promesse d’amore, delle gelosie e delle baruffe.

La prevendita dei biglietti si svolge sia alle casse del Teatro Comunale di Bolzano (aperte dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19 e sabato dalle 11 alle 14), sia online sul sito www.teatro-bolzano.it, nonché la sera dello spettacolo a partire dalle 19 alla cassa del Puccini.













Altre notizie

Attualità