a parcines 

Riapre il museo delle macchine da scrivere

PARCINES. Oggi il museo delle macchine da scrivere di Parcines, dedicato all’inventore Peter Mitterhofer, apre le proprie porte per inaugurare la venticinquesima stagione dall’apertura nel 1993. Ad...



PARCINES. Oggi il museo delle macchine da scrivere di Parcines, dedicato all’inventore Peter Mitterhofer, apre le proprie porte per inaugurare la venticinquesima stagione dall’apertura nel 1993. Ad aprire la stagione, la conferenza del collezionista meranese Kurt Ryba (che nel 1993 donò 200 esemplari) sulle macchine da calcolo il 6 aprile (in lingua tedesca). Seguirà la giornata internazionale dei musei, il 13 maggio, con visite guidate gratuite e con la presentazione di “Österreich liegt am Meer” dell’autore meranese Helmut Luther. Durante il finesettimana di Pentecoste ci sarà l’ incontro dei collezionisti, arricchito da una conferenza sull’Olivetti tenuta da Nico Ambrogio Brunati (“L’affermazione della comunicazione. Olivetti M1, un nuovo modello italiano”, il 19 maggio alle 10.30). Durante l’estate il museo proporrà un workshop per famiglie per produrre la carta artigianalmente. Il 27 agosto, poi, l’escursione guidata lungo il sentiero culturale “Peter Mitterhofer”; in settembre sarà infine inaugurata la mostra temporanea in collaborazione col Museion di Bolzano.

A partire dalla Pasqua, ogni prima domenica del mese l’ingresso pomeridiano sarà gratuito (ore 14-18).













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità