Rifiano e Caines, nuovo municipio per due 

Inaugurata ieri la sede dei Comuni dopo la ristrutturazione. Fibra ottica tra i progetti più importanti



RIFIANO. Ieri mattina, con una semplice cerimonia, è stato inaugurato il municipio di Rifiano e Caines. È stato ampliato e sistemato e gli amministratori e gli impiegati dei due Comuni hanno trovato posto negli uffici messi a nuovo. La spesa dell'intervento è stata attorno ai 2 milioni e 200 mila euro ed è stata ripartita per il 75 per cento dal Comune di Rifiano e per il 25 per cento da quello di Caines. Grazie ad una riduzione del costo ottenuta sulla gara di appalto, sono stati risparmiati dei soldi subito investiti per rifare il piazzale antistante il municipio e per una serie di interventi alla vicina sala civica.

L'occasione dell'inaugurazione, alla presenza dell'assessore provinciale Schuler, del presidente del Burgraviato Kröll e di numerosi sindaci, i due primi cittadini di Rifiano e di Caines hanno guardato in avanti per illustrare i rispettivi impegni. Franz Pixner (Rifiano) ha ricordato i lavori programmati per la nuova scuola materna (4 milioni di euro) e per il completamento degli scavi per la fibra ottica. Manfred Raffl (Caines) ha evidenziato come i lavori per la fibra ottica in paese sono già conclusi mentre è previsto l'ampliamento del cimitero e la trasformazione dell'ex scuola in una sala polifunzionale per le esigenze della popolazione.

Torniamo alla festa per il nuovo municipio allietata dalla musica della banda di Rifiano e svoltasi alla presenza di parecchia gente. Nel municipio, grazie all'intervento dell'architetto Christian Schwarz di Lana, è stato ricavato un piano in più. Con la concessione gratuita da parte della banca Raiffesein dei locali nel sottottetto lo spazio è stato allestito con la creazione della sala per le riunioni del consiglio, con l'aula destinata agli assessori comunali e con la sede dell'archivio del Comune. Al primo piano del municipio i due sindaci hanno finalmente uffici separati: sono entrambi funzionali e garantiscono ai due primi cittadini di ricevere il pubblico in maniera autonoma. Lo stesso avviene per i vari impiegati comunali per i quali si sono create le condizioni ideali per lavorare: gli uffici sono tutti nuovi, allargati, dotati di tutte le caratteristiche moderne. Sono, questi uffici, molto ampi e consentono agli impiegati di operare nel rispetto della privacy che prima dell'intervento di ampliamento del municipio non era possibile assicurare. La conclusione dei lavori ha consentito anche di eliminare le barriere architettoniche esistenti: è entrato in funzione un ascensore e anche tutti i servizi igienici sono stati rifatti ed adeguati alle esigenze dei portatori di handicap. Dopo un rinfresco all'aperto sono iniziate le visite nel nuovo municipio.(e.d.)













Altre notizie

Attualità