Scena è la capitale delle oldtimer 

Südtirol Classic: domani il via al prologo, da giovedì il “rally della simpatia”



SCENA. Tra i più partecipati rally d’auto d’epoca dell’arco alpino, il Südtirol Classic di Scena celebra l’edizione numero 33. Circa 130 gli equipaggi impegnati a lanciare le loro “vecchie signore” su diversi passi altoatesini. Il prologo comincia domani e si protrae fino a mercoledì 11 luglio quando cederà il testimone al rally vero e proprio con le sue prove cronometrate. Domenica 15 luglio l’epilogo.

Nei prossimi giorni sarà dunque in paese e lungo le strade della provincia ci si potrà imbattere in ruggenti cilindrate, curiose macchine in miniatura, vernici luccicanti e le sinuose curve delle carrozzerie. Le auto più datate sono delle Bentley del 1929, poi auto da corsa e mezzi militari, Porsche e Jaguar d’antan, Mercedes e Alfa Romeo, pezzi rarissimi e preziosi.

Il prologo offre agli equipaggi il vantaggio di percorrere strade e luoghi che per motivi organizzativi non possono essere visitati durante il rally vero e proprio. Per quest’anno, per esempio, sono previste un’escursione a Solda (lunedì) e una a Vipiteno passando per passo Giovo e il passo Pennes (martedì).

Il tour tradizionale nel Meranese, giovedì 12 luglio con partenza e presentazione delle auto a Scena alle ore 18, quest’anno toccherà Labers, Gargazzone, Lana, Marlengo, Merano (via Palade, via Roma, piazza della Rena, corso Libertà, piazza Teatro) e Tirolo. In serata dalle 20 il Classic Party con concerto degli Abbashow, tribute band della mitica formazione svedese, cocktail bar al coperto in piazza Raiffeisen e shopping serale fino alle ore 21.30.

Il giro delle Dolomiti del venerdì, 13 luglio, porterà gli equipaggi sui valici in un cicuito che prevede i passi delle Erbe, Gardena, Sella, Costalunga. Il tracciato del sabato condurrà invece in Trentino: dalla Val d’Ultimo a Proves e Lauregno, per la Forcella di Brez a Cles, Andalo, Fai di Paganella e Mezzocorona si raggiunge il Lago di Caldaro per la strada del vino (stop e pausa pranzo). Ritorno a Scena attraverso Caldaro, Appiano, Terlano.

Domenica 15 luglio la chiusura con le premiazioni e il rinfresco con musica dal vivo degli Original Südtiroler Spitzbuam a Scena.

L’atmosfera della competizione sarà come sempre allegra e rilassata. Non per nulla viene chiamata “rally della simpatia”: al piede pesante sull’acceleratore vengono in infatti preferite la sensibilità e il senso del tempo, essenziali nelle prove cronometrate.















Altre notizie

Attualità