Scena, una trasferta in Stiria nel segno di Giovanni d’Austria 

Il gemellaggio. Celebrato il 35° anniversario del legame con la località di Stainz L’arciduca fu proprietario del castello sopra Merano e primo sindaco del paese vicino a Graz



Scena. Quasi 90 cittadini di Scena hanno raggiunto di recente la città di Stainz, in Stiria, per celebrare il 35° anniversario del gemellaggio tra i due Comuni. Guidati dal sindaco Luis Kröll, i consiglieri e gli impiegati comunali, una delegazione della compagnia degli Schützen Erzherzog Johann, il gruppo di danza popolare, il coro della chiesa e diversi residenti del paese sopra Merano sono stati accolti dal primo cittadino di Stainz, Walter Eichmann, e dalla locale banda musicale. Il paese austriaco ha finanziato il pernottamento della nutrita delegazione altoatesina. La sera gli amministratori e gli ospiti d'onore si sono incontrati in piazza Sparkasse per la presentazione e l’inaugurazione ufficiale della strada Erzherzog-Johann-Weg. Ed è proprio l’arciduca Giovanni d’Austria, al quale è intitolata la piazza principale di Scena. L’arciduca fu il primo sindaco ma anche proprietario di Castel Scena, ancor oggi detenuto dai suoi eredi.

Occasione di amicizia.

Tornando alla trasferta a Stainz, gli ospiti altoatesini hanno anche visitato la vicina Graz, mentre la sera è stata la volta del grande evento condiviso: la festa organizzata dalle associazioni di Scena e Stainz e ospitata nella Festhalle Stallhof. Nell’occasione i due sindaci hanno raccontato la storia del gemellaggio e si sono scambiati i doni. «Il gemellaggio - affermano gli amministratori - fra i due Comuni non è solo una questione politica, ma soprattutto un’occasione per unire le persone e creare amicizia: la dimostrazione è venuta dai numerosi saluti ed abbracci scambiati tra gli abitanti di Stainz e di Scena».

Nella giornata conclusiva della trasferta, nella chiesa parrocchiale barocca del castello di Stainz si è celebrata una funzione religiosa alla quale hanno preso parte gli Schützen in divisa e il coro della chiesa di Scena che si è esibito in canti sacri.

Arrivederci a Scena.

Dopo un breve rinfresco nella sala parrocchiale si è tenuto un momento di saluto, durante il quale la delegazione di Scena ha ringraziato i cittadini di Stainz per la calorosa accoglienza e le festose ore passate assieme. Le rappresentanze si sono quindi lasciate con la promessa di rincontrarsi il prima possibile, questa volta a Scena. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità