stage al touriseum 

Scuola-lavoro, le terze del Gandhi vincono il concorso

MERANO. Uno stage di due settimane al Touriseum, il Museo provinciale del turismo di Merano, per familiarizzare con le moderne tecniche di mediazione museale e per creare un video che lo documenta....



MERANO. Uno stage di due settimane al Touriseum, il Museo provinciale del turismo di Merano, per familiarizzare con le moderne tecniche di mediazione museale e per creare un video che lo documenta. Così i ragazzi e ragazze della terza A e B dell’istituto Gandhi di Merano (indirizzo linguistico) hanno vinto il concorso “Storie di alternanza” indetto dall’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano.

Il premio, del valore di 1500 euro, è stato consegnato alle due classi la settimana scorsa a Palazzo mercantile, a Bolzano. Suo obiettivo è valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti condotti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, il periodo che gli studenti delle scuole superiori devono svolgere presso imprese, enti pubblici, istituti o enti culturali e altro.

Proprio nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, nell’autunno scorso gli studenti del Gandhi hanno fatto lo stage al Touriseum. L’esperienza si prefiggeva di rompere con il classico schema della presentazione frontale, che spesso ingessa i visitatori dei musei nel ruolo di uditori passivi.

Nel trasmettere i contenuti del museo dedicato alla storia del turismo alpino, i ragazzi si sono dunque cimentati con approcci più coinvolgenti e a tratti anche spiritosi, come la rappresentazione scenica, la degustazione e il quadro vivente. Al termine dello stage, sulla base di una scaletta da loro stessi ideata, le due classi hanno organizzato una visita guidata in sei lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo e russo) per un gruppo di ospiti d’onore di cui facevano parte, tra gli altri, il sindaco di Merano Paul Rösch e il preside dell’istituto Gandhi Riccardo Aliprandini. Hanno coordinato lo stage Silvia Forti, insegnante del Gandhi, e Ruth Engl del Touriseum.

Una versione breve del video premiato è pubblicata sulla pagina Facebook del Touriseum.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità