Silandro, un appello alla pace dalle religioni del mondo 

Silandro. In tanti hanno partecipato con grande interesse all’inaugurazione della mostra “Religioni universali-Pace universale- Ethos universale”, allestita a Silandro alla casa della cultura “K.Schön...



Silandro. In tanti hanno partecipato con grande interesse all’inaugurazione della mostra “Religioni universali-Pace universale- Ethos universale”, allestita a Silandro alla casa della cultura “K.Schönherr”. Tra il pubblico vi erano fedeli di varie religioni. Il saluto della rappresentate del consiglio parrocchiale del capoluogo venostano, Monika Bleimschein, ha dato il via alla serata, con i ringraziamenti al coro di Covelano e al direttore Wolfang Mair, ai rappresentanti del teatro “K.Schönherr” per l’accoglienza, all’assessore alla cultura Monika Wielander e a tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare la mostra. Bleimschein ha poi messo in evidenza l’importanza dell’evento, rilevando quanto sia importante il colloquio tra religioni per conoscere e capire atteggiamenti e comportamenti reciproci. Ringraziamenti per l’organizzazione della mostra sono andati ai consigli parrocchiali di Silandro e Corces, al comitato di istruzione di Silandro, a Kulturhaus “K.Schönherr”, Katholische Bildungwerk e Provincia (Ripartizione cultura).

Il decano del capoluogo venostano padre Mathew Kozhuppakalam, di origine indiana, unico parroco non europeo in Alto Adige, ha esposto dati su povertà e conflitti nel mondo talvolta combattuti in nome della religione e ha rilevato che, per costruire una vera pace mondiale, si deve giungere a un incontro costruttivo tra le confessioni. Un lungo processo che, ha detto, deve tener conto di una nuova concezione spirituale ed etica basata sulla cultura della solidarietà. Dove siano sovrane regole precise, relazioni positive tra uomo e Dio, uomo e uomo, uomo e donna, uomo e natura, uomo e animali.

La mostra “Religioni universali - Pace universale - Ethos universale” è stata concepita e realizzata dalla Stiftung Weltethos e invita a conoscere meglio il mondo delle religioni e i messaggi dei principi etici. I 16 pannelli bilingui spiegano le religioni mondiali e i principi dell’ “Ethos universale”. La mostra rimarrà aperta fino a lunedì 18 novembre con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 17. Sempre al teatro “K. Schöherr” è prevista martedì, alle 19.30, la conferenza “ Islam tra passato e futuro” con relatore Paolo Renner, direttore dell’Istituto ecumenico e interreligioso per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato. D.G.













Altre notizie

Attualità