Teatro Puccini 

Sul palco i fantasmi di “Otello Circus”

Merano. Oggi e domani, alle 21, la compagnia bolzanina Teatro la Ribalta porterà in scena la sua nuova creazione, “Otello Circus” di Antonio Viganò, uno spettacolo ispirato alle opere di Verdi e di...



Merano. Oggi e domani, alle 21, la compagnia bolzanina Teatro la Ribalta porterà in scena la sua nuova creazione, “Otello Circus” di Antonio Viganò, uno spettacolo ispirato alle opere di Verdi e di Shakespeare.

In un vecchio circo dove tutto sembra appassito Otello è costretto a rappresentare la sua personale tragedia. È la sua condanna, la pena che deve scontare per il suo gesto efferato e omicida. Su quella pista gli fanno compagnia gli altri personaggi dell’opera di Shakespeare e di Verdi: Cassio, Jago, Roderigo ed Emilia: l’acrobata, il lanciatore di coltelli, l’equilibrista, l’inserviente, il domatore. Ogni giorno, da anni, più volte al giorno, quella tragedia della gelosia si ripete e gli interpreti, ormai diventati personaggi consumati, deboli e fragili, sono incapaci di fermare quel circo dei sentimenti umani che porta alla tragedia. Vi girano invisibili i fantasmi delle vittime di femminicidio.

Gli attori restituiscono l’opera con una propria visione personale, una propria singolare poetica, mettendo in scena un grande circo dei sentimenti umani dove tutto è dominato dalle passioni e dalle ambizioni dei personaggi.

Questo spettacolo è valso al direttore artistico della compagnia Antonio Viganò il premio speciale Ubu 2018 “per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità”. Ariel Pensa del Corriere della sera definisce Otello Circus uno “spettacolo felliniano tra finzione grottesca e realtà della vita”.

Cassa serale a partire dalle 20.30 di oggi al Puccini. Per i posti sul palco è consigliata la prenotazione: info@teatrolaribalta.it, 0471 324943.













Altre notizie

Attualità