Val Senales, turista cade nel crepaccio ma ne esce illeso

senales. Incredulità per gli uomini del Soccorso alpino di Senales e per gli operatori delle squadre del Pelikan 1 e del Pelikan 2: ieri, intorno alle 13, un turista ceco è stato estratto pressoché...



senales. Incredulità per gli uomini del Soccorso alpino di Senales e per gli operatori delle squadre del Pelikan 1 e del Pelikan 2: ieri, intorno alle 13, un turista ceco è stato estratto pressoché illeso da un crepaccio a più di 3500 metri d’altitudine.

A dare l’allarme è stato dato dall’accompagnatore dell’uomo, un 43enne originario della Repubblica Ceca, in Alto Adige per una vacanza sulle nevi. Mentre i due si trovavano sulla Punta di Finale, sul confine tra Italia e Austria, il 43enne è precipitato in un crepaccio. L’uomo che era con lui ha immediatamente contattato il servizio di soccorso piste della zona del ghiacciaio della val Senales.

Sopra la Punta di Finale sono volati il Pelikan 1 e il Pelikan 2, le squadre dell’elisoccorso provinciale che fanno base rispettivamente a Bolzano e a Bressanone. Insieme a loro hanno raggiunto l’area anche i membri del Soccorso alpino di Senales, che hanno portato con sé gli strumenti per il salvataggio dell’uomo. E, nonostante fosse caduto da un’altezza di 7 metri su un terreno ghiacciato, quest’ultimo è stato trovato illeso e issato quindi fuori dal crepaccio in cui era caduto. Bloccato nel crepaccio, l’escursionista ha sfiorato l’ipotermia, ma nella caduta non ha riportato ferite né traumi. È stato infine trasportato con l’elicottero all’ospedale di Merano per i controlli del caso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità