Vince la solidarietà Una gran festa per 350 soci Avis 

Il raduno a Lagundo. Cena di Natale per i donatori del Burgraviato Il coro “Note di classe” e diverse autorità tra gli ospiti della serata Premiati 16 volontari 65enni: tra loro anche Barricelli e Rösch



Merano. Festa di Natale a Lagundo per l’Avis cittadina e del Burgraviato. Circa 350 i soci che hanno ascoltato e applaudito la relazione del presidente Paolo Barricelli, che ha ringraziato il coro “Note di classe” e le volontarie che si occupano con entusiasmo della vita e dei bisogni dell’associazione. Hanno partecipato alla festa, svoltasi alla Thalguter Haus, gli assessori comunali Nerio Zaccaria e Stefan Frötscher di Merano, Cesare D’Eredità di Lagundo e Aldo Sannella di Marlengo.

Barricelli nel suo intervento ha ricordato come sia già passato un anno da quando è stato festeggiato il 70° anno di attività, un importante traguardo che ha visto nel corso degli anni un crescente aumento sia di donatrici sia di donatori. «Oggi possiamo contare su 3.328 donatori, di cui 1.076 donne e 2.252 uomini, per un totale di 3.662 donazioni pari a 1.650 litri di sangue. Nella nostra provincia esistono sette sezioni comunali che fanno parte di Avis Alto Adige: Avis Val Pusteria che comprende Brunico e San Candido, Avis Vipiteno, Avis Bressanone, Avis Bolzano, Avis Merano e Burgraviato e Avis Val Venosta. Tutti insieme fino ad oggi abbiamo raccolto 20 mila litri di sangue».

Barricelli ha ricordato poi l’attività sezionale dell’anno, iniziata con l’assemblea ordinaria dell’8 febbraio e proseguita con la festa d’estate che si è svolta per la seconda volta a Lagundo nei giorni 26 e 27 luglio e che ha visto impegnati 52 collaboratori. «Quest’anno, per la seconda volta, il responsabile della Colletta alimentare ci ha affidato il supermercato Aldi di via Alpini, dove grazie ai nostri 22 collaboratori sono stati raccolti nella giornata di sabato 30 novembre ben 1.017 chili di generi di prima necessità da destinarsi alle famiglie bisognose del nostro territorio. Lo scorso anno avevamo raccolto 844 chili. Quest’anno l’Azienda di soggiorno ci ha concesso per 5 giorni di seguito, dal 28 novembre al 2 dicembre, l’uso gratuito della Casetta della solidarietà che abbiamo condiviso con Aido, Admo e Adisco». Ha poi passato la parola al responsabile del settore giovanile.

Si è quindi passati alla consegna degli attestati per il raggiungimento del limite dei 65 anni d’età, che sono stati assegnati a Franz Alexander Somvi, a Elisa Monticelli, a Josef Kaserer, a Georg Eschgfaeller, a Johann Götsch, a Elisabeth Maria Schmider, a Domenicantonio Tilli, a Herta Egger, a Gottfried Putzer e allo stesso presidente Paolo Barricelli. Attestati sono andati anche a Heinrich Vieder, a Giulio Tomanin, a Judith Claudia Kierer, a Carlo Righi, a Josef Nieschler e al sindaco di Merano Paul Rösch.

La serata si è conclusa con il tradizionale scambio di auguri in attesa delle prossime feste di Natale e di Capodanno. E.D.













Altre notizie

Attualità