24 ORE DI AZIONE AL MUSEO D’ARTE BOLZANINO 

Al Museion “Musica per un giorno” 

La sinergia con Bolzano Danza prosegue con Canedicoda e Mosca



BOLZANO. Entrare in un’opera d’arte, percorrerla, lasciare che colpisca i nostri sensi, che ci avvolga o addirittura utilizzarla: prende le mosse da questo filo conduttore “Installation Art”, la mostra sulla collezione Museion che presenta opere dal carattere immersivo, che invitano il pubblico a farne fisicamente parte.

In linea con l’esposizione, Museion propone, in collaborazione con Bolzano Danza, un appuntamento collaterale alla mostra: l’artista multidisciplinare Canedicoda e la coreografa, danzatrice e performer Roberta Mosca presentano “Musica per un giorno”. Come recita il titolo, si tratta di una lunga azione che durerà ben 24 ore - dalle ore 14 di sabato 14 luglio alle ore 14 del giorno successivo, domenica 15 luglio Come nella mostra, anche qui il pubblico è invitato a vivere un’esperienza immersiva, sottile e distesa.

«Musica per un giorno non vuole porsi né come un concerto né come una performance di danza; vorrebbe essere piuttosto un’occasione esplorativa e profondamente immersiva, alla scoperta di stati, condizioni, limiti ed opportunità percettive. C’è la volontà di creare uno spazio-tempo nuovo, scomodo o spiazzante e contemporaneamente riconoscibile, confortevole o familiare ...», così gli artisti sul loro lavoro.

Il pubblico può entrare e uscire secondo necessità dallo spazio della performance al -1 di Museion, in cui sono previsti cuscini e materassi per il riposo. L’invito è ad aprirsi verso un’esperienza distesa e dilatata, in cui la parola è vietata per cedere spazio alla voce interiore, all’osservazione e al respiro. Un’occasione, insomma, per sentire il fluire del tempo. A disposizione del pubblico ci sarà anche un fascicolo con le riflessioni, gli scritti, le email e gli sms che gli autori si sono scambiati nella fase preparatoria del progetto e dopo ogni messa in scena dell’evento. Quella a Museion è la terza rappresentazione di Musica per un giorno – la prima si è svolta a nel 2016 a Milano nello Spazio O’, mentre nel 2017 la performance è stata ospitata a Bologna presso Raum.

Nelle intenzioni degli autori, questa performance di 24 ore dovrà essere ripetuta per 24 anni una volta all’anno – in questo senso Musica per un giorno è pensata come un processo in divenire, nello spazio di un giorno e degli anni.

Canedicoda è un artista multidisciplinare attivo in ambito musicale, performativo, del design e della moda. Ha sviluppato un universo autoriale ricco, cangiante, ma sempre immediatamente riconoscibile.

Roberta Mosca invece è dance artist, performer e coach, ha lavorato in varie compagnie in Italia e all’estero.













Altre notizie

Attualità