Al Teatro Cristallo la Bella Addormentata dello Junior Balletto 

Bolzano, domani appuntamento con la Stagione InDanza Il coreografo Tortelli: «Ho puntato sulla contemporaneità»



BOLZANO. Dopo il grande successo dell’ apertura con lo “Schiaccianoci” al Teatro Comunale la Stagione InDanza/ Bolzano continua domani 21 dicembre al Teatro Cristallo (ore 21) con la nuova “Bella Addormentata” proposta dallo Junior Balletto di Toscana. Uno spettacolo costruito a partire dal celebre balletto di Marius Petipa riletto con occhi e sensibilità contemporanee, firmato dal coreografo Diego Tortelli. La replica bolzanina è preceduta da due appuntamenti trentini: ieri sera, 19 dicembre, lo spettacolo è andato in scena al Teatro Zandonai di Rovereto, mentre questa sera, 20 dicembre, al Teatro Comunale di Pergine Valsugana (ore 21).

Lo Junior Balletto di Toscana è compagnia formata da danzatori tra i 16 e i 21 anni che si rinnova di anno in anno e che ad ogni stagione fa scoprire al pubblico giovani interpreti ricchi di personalità e talento. A firmare la nuova produzione è un altro giovane in ascesa internazionale: Diego Tortelli. Di origine bresciana, Tortelli ha all’attivo un significativo percorso professionale. Dopo gli studi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano ha danzato con il Ballet National de Marseille di Frédéric Flamand, è stato free lance all’Opera di Monaco, è stato interprete e assistente coreografo in Germania dell’americano Richard Siegal.

Di fronte all’impegnativo compito di ridare vita a questo famoso titolo, Tortelli ha compiuto una scelta davvero particolare e anziché ripercorrere, attualizzandola, la conosciutissima trama, ha trasferito le emozioni del personaggio principale nella figura di un poeta a disagio nella vita di oggi, intento a cercare uno stimolo nuovo e profondo alla creatività e alla vita. Così il coreografo racconta la sua riscrittura: “La mia Bella addormentata è ambientata nelle strade frenetiche di una metropoli qualsiasi, dove tutti sono impegnati in modo spasmodico nel tentativo di realizzare i propri sogni. Nella moltitudine c’è un giovane scrittore solitario che trova conforto solo nella sua immaginazione, creandosi un ambiente di pura fantasia: una stanza esclusiva per incontrare Aurora, figura perfetta dell’amore. Questa stanza dei sogni è animata dai personaggi della fiaba che tutti conoscono: un’Aurora immaginata nella sua perfezione, Carabosse la strega crudele che altri non è che l’alter ego del poeta”.

Per la sua coreografia Tortelli si avvale dei momenti più alti della musica creata da Cajkovskij per il balletto archetipo riarticolati in funzione della nuova narrazione. Ne risulta un rinnovato impianto musicale che aggiunge forza e intensità all’azione coreografica che vede impegnati con grande intensità i sedici brillanti danzatori dello Junior Balletto di Toscana.

I biglietti per la “Bella Addormentata”. sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Cristallo e costano: intero 15 / Cristallo Card 12 / Cristallo Card young 10.

Una bella occasione quindi, per tutti gli appassionati, di vedere uno spettacolo in piena sintonia con lo spirito natalizio e che può risultare appetibile per una tipologia di spettatori molto ampia.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Attualità