L'appuntamento

Alta Badia, al rifugio Bioch con Joe Bastianich

Musica, paitti e vini con la star di Masterchef



Alta Badia. Venerdì 7 agosto Joe Bastianich incontrerà gli ospiti del rifugio Bioch in Alta Badia con tanta buona musica, i migliori vini targati Bastianich Winery e il piatto gourmet, creato per l’iniziativa In vetta con gusto.

In vetta con gusto rappresenta ormai da anni l’iniziativa più golosa dell’estate in Alta Badia. La novità culinaria per l’estate 2015 si chiama GourMete e vuole valorizzare alcuni dei sentieri e percorsi più affascinanti della località, puntando in particolar modo sull’aspetto enogastronomico all’interno delle baite che si trovano sui vari percorsi. Otto chef stellati sono stati abbinati ad altrettante baite dell’Alta Badia, per le quali hanno creato ognuno un piatto gourmet, basato sulla tematica del sentiero.

 Tra le otto collaborazioni anche quella con JOE BASTIANICH ed Eduardo Valle Lobo, chef del ristorante Orsone di Cividale del Friuli, di proprietà appunto di Joe Bastianich.  Lo chef Valle Lobo è stato abbinato al rifugio Bioch, sul GourMete Tour Family e per questa baita ha creato il piatto Cervo, Refosco Bastianich Winery, aglio orsino dei prati intorno al rifugio Bioch e ravanello fermentato. Al piatto la star di Masterhef ha voluto abbinare un vino Calabrone della Bastianich Winery.

Venerdì 7 agosto dunque i riflettori sono tutti puntati su Joe Bastianich, che sarà ospite dell’Alta Badia per un evento che ha come ingredienti principali buona musica, ottimi vini e piatti gourmet. A partire dalle ore 12.00 Joe Bastianich intratterrà gli ospiti del rifugio Bioch a 2000m con la sua musica, mentre un esperto sommelier presenterà i vini della Bastianich Winery, per un aperitivo del tutto particolare. Dopodiché Joe Bastianich presenterà il suo piatto, creato per l’evento direttamente sulla terrazza del rifugio, dallo chef Eduardo Valle Lobo. I presenti avranno poi la possibilità di assaggiarlo, godendo di un panorama dolomitico a 360°. L’evento, aperto a tutti, terminerà sulle note della star di MasterChef.

Joe Bastianich, infatti, è imprenditore – in aggiunta ai numerosi ristoranti negli Stati Uniti, nel 2013 ha aperto Orsone a Gagliano, frazione di Cividale del Friuli, con lo scopo di portare nella sua terra d'origine la cultura gastronomica appresa in tutto il mondo assieme alla mamma Lidia –, bandiera della ristorazione italiana in America – a New York il suo ristorante Del Posto, nel 2010, ha ottenuto una recensione da quattro stelle sul New York Times – personaggio televisivo, frontman e chitarrista del gruppo statunitense The Ramps, nonché appassionato di maratone e triathlon, e i suoi vini – dal Vespa Bianco e Vespa Rosso, al Calabrone riserva, dal Friulano al Tocai Plus – provengono dai 35 ettari di vigneto dell'azienda Bastianich, fondata nel 1997 sui Colli Orientali del Friuli in due le zone ricadenti nella zona a DOC.: la prima sulle colline di Buttrio e Premariacco, celebre per la produzione di vini corposi e strutturati; la seconda, sulle colline di Cividale, per vini di maggior intensità aromatica.

Grazie agli impianti di risalita, che si possono prendere da Corvara, San Cassiano e La Villa, si raggiungono comodamente i 2000m di altitudine. Da lì partono diversi sentieri, che conducono al rifugio Bioch, su passeggiate facili, fattibili da tutta la famiglia.  Per ulteriori informazioni si possono richiedere le cartine delle passeggiate presso gli uffici turistici dell’Alta Badia. La pagina facebook dell'evento
 Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org













Altre notizie

Attualità