Caramaschi e il romanzo «sconfinato» 

Il sindaco di Bolzano mercoledì presenta il suo recente libro a San Giacomo



SAN GIACOMO DI LAIVES. Si prospetta particolarmente ricco di spunti d’interesse, che vanno anche oltre i basilari elementi letterari, l’incontro con l’autore in programma dopodomani, mercoledì 17 gennaio, alla Casa delle Associazioni di San Giacomo di Laives, in via Maso Hilber 1: dove, in attesa dell’uscita della sua nuova creatura editoriale, il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi presenterà il suo ultimo libro «Niente sponda di fiume», edito da Mursia.

Avvincente la trama dell’opera, che vede svilupparsi i piani degli accadimenti a cavallo fra Europa e Stati Uniti, con, in più, uno strascico messicano e una stimolante “diramazione” che conduce a Flading, nella valle di Racines, in Alto Adige, tra malgari contemporanei e stregoni d’altri tempi. Il tutto seguendo le tracce di Ben Traven (o forse Ret Marut?), camaleontico scrittore realmente esistito, i cui cambi di panni e mutamenti d’identità Caramaschi ha provato a ricostruire, facendo scoprire al lettore un personaggio ora rivoluzionario, irriverente e provocatore, ora intellettuale, idealista e sognatore. Ma sempre sfuggente.

Mistero nel mistero sarà una ulteriore "sovrapposizione", stavolta tra figure femminili, talmente ben congegnata da aprire a nuovi scenari quando ormai si pensava vicino l’approdo. Dove si può considerare, alla luce delle precedenti opere letterarie dell’attuale sindaco del capoluogo altoatesino, che è un classico, per Caramaschi, sorprendere il lettore a più riprese e anche quando meno se lo aspetta.

Nel corso della serata di dopodomani alla Casa delle Associazioni di San Giacomo, la moderazione sarà a cura di Mara Da Roit e alcune letture completeranno la presentazione, consentendo di toccare con mano lo stile narrativo dell’Autore.

A organizzare questa serata con il “sindaco - scrittore” è il Centro culturale San Giacomo, con ingresso libero per uttti gli interessati. Inizio alle ore 20.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità