musica

Con l'Alto Adige al concerto di Irene Grandi

Lascia un messaggio sul nostro sito e vinci un biglietto



BOLZANO. Fra rock e pop fa tappa a Trento, in Auditorium Santa Chiara, “Un vento senza nome” tour 2015 di Irene Grandi. La cantante toscana presenta il 24 maggio le canzoni del suo nuovo disco accanto agli intramontabili successi.

Un appuntamento ancora più ghiotto grazie all’iniziativa del nostro quotidiano “Alto Adige” e “Trentino” che in collaborazione con Fiabamusic, agenzia di Trento che cura il concerto, mette in palio quattro ingressi omaggio, due per Alto Adige e due per Trentino. Per vincere i biglietti basta lasciare un messaggio in calce a questo articolo sul sito.

È ancora vivo il ricordo del duetto sul palco di Teatro Navalge di Moena della Grandi con Stefano Bollani e l’ensemble I Virtuosi Italiani, ospiti di Suoni delle Dolomiti qualche stagione fa, così come fanno storia le sue hit da “Bruci la città”, “La cometa di Haley”, “Prima di partire per un lungo viaggio”, “La tua ragazza sempre”, “Bum Bum” o “Costruire” brano in collaborazione con Bollani. Per lei ha scritto Vasco Rossi, Gaetano Curreri degli Stadio, la sua “Prima di partire per un lungo viaggio” è stata mixata dai Planet Funk, ha collaborato con Neffa, Piero Pelù, Le Vibrazioni, Pino Daniele, Jovanotti, Edoardo Bennato, Luciano Pavarotti, Alex Britti, Gaetano Curreri, Morgan, Francesco Bianconi, Elio e le storie tese, Simona Bencini, Francesco Renga, Eros Ramazzotti e Youssou N'Dour, Patti Smith, Hector Zazou e James Reid.

È salita sui palchi di Festivals, dal Festivalbar al Montreux Jazz Festival in Svizzera, l’Heineken Jammin’ Festival di Imola, l’Umbria Jazz o il Premio Tenco. Nata come cantante rock e blues è decisivo l’incontro nel 1994 con Dado Parisini, produttore dell’album d’esordio “Irene Grandi”, periodo fecondo di album e a cui risale anche l'inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione con Vasco Rossi Il 2005 è l'anno di “Indelebile” e il 2007 della seconda raccolta di successi, “Irenegrandi.hits”, contenente “Bruci la città”, che diventerà presto uno dei brani di Irene più amati dal pubblico. Nel 2011 Irene scrive un pezzo per Tiziano Ferro, “Paura non ho”. Nel 2012 esce “Irene Grandi & Stefano Bollani”, disco nato dalla collaborazione e dall'amicizia ventennale col celebre pianista: un progetto di solo piano e voce in cui i due artisti, in una raffinata fusione fra il jazz di Stefano e la voce calda e rock di Irene, interpretano celebri brani facenti parte di mondi diversi. Nel 2015 porta al Festival di Sanremo il brano “Un vento senza nome”, di cui è anche autrice.

I vincitori dei biglietti saranno svelati sabato sera alle 21 a Palazzo Geremia a Trento, quando Irene Grandi salirà sul palco di «Trentino.live» per essere intervistata dal nostro caporedattore Pierluigi Depentori.













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità