“Favole al telefono”, omaggio a Rodari

Bolzano. Oggi 28 dicembre 2019 con inizio ore 17, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, il Circolo La Comune presenta al Teatro di Gries, a Bolzano, un musical “Favole al telefono”...



Bolzano. Oggi 28 dicembre 2019 con inizio ore 17, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, il Circolo La Comune presenta al Teatro di Gries, a Bolzano, un musical “Favole al telefono” tratto dai racconti di Gianni Rodari. Lo spettacolo è una produzione della Fondazione Aida di Verona e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento per la regia di Raffaele Latagliata. Favole al Telefono è una “fiaba in musica” dedicata a tuta la famiglia, che trae spunto dall’omonima raccolta di Gianni Rodari; una sorta di carosello musicale di favole in grado di parlare ai bambini di oggi e a quelli di allora, che sono poi i genitori di oggi. Sono storie, quelle di Gianni Rodari, che non conoscono il passare del tempo, che conservano immutate le doti originali di eleganza, di ironia, di freschezza che da sempre costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacita di invenzione che Rodari sapeva coniugare con la puntuale, seria e civile osservazione della realta contemporanea. Ma dove saranno finite oggi le storie piene di fantasia che, appunto, il ragionier Bianchi di Varese, rappresentante di commercio degli anni Sessanta, era solito raccontare al telefono alla sua bimba ogni sera prima che questa si addormentasse? Che fine hanno fatto le dolcissime strade di cioccolato? I saporitissimi palazzi di gelato? Le tabelline paradossali? E tutti quei bizzarri personaggi come lo Stragenerale Bombone Sparone Pestafracassone o Re Mida che non riusciva più a dormire e a mangiare perché ogni cosa che toccava diventava d’oro? Forse tute queste storie sono rimaste intrappolate proprio nel telefono, perdute nei suoi fili, incastrate in qualche strano meccanismo e non riescono più ad uscire. «Mi piace pensare - sostiene il regista Raffaele Latagliata - questa trasposizione teatrale di Favole al telefono come una commedia fantastca in musica per bambini e non solo. Un modo per cercare di riportare a teatro la leggerezza e la fantasia di alcune delle più belle favole di Gianni Rodari collocandole, però, all’interno di una storia originale che avesse la capacità di parlare ai bambini di oggi ma con quel garbo e quella delicatezza, così rari, che aveva Rodari».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità