Suoni delle Dolomiti 

Il Brasile in quota con Mirabassi

Madonna di campiglio. Dopo aver ospitato nelle due edizioni precedenti la Kremerata Baltica e i suoi musicisti sempre orientati all’esplorazione, la Campiglio Special Week torna con una terza...



Madonna di campiglio. Dopo aver ospitato nelle due edizioni precedenti la Kremerata Baltica e i suoi musicisti sempre orientati all’esplorazione, la Campiglio Special Week torna con una terza edizione che inaugura oggi, 1 settembre, e si protrarrà fino al 7 settembre, per portarci letteralmente nelle nuove terre, quelle rese note agli europei proprio dai grandi viaggi dell’esplorazione a cavallo del Quattro-Cinquecento. Nasce dall’idea di Gabriele Mirabassi la scelta di un viaggio nelle terre delle Americhe attraverso una composita e ricchissima scena musicale capace di conquistare il mondo, quella del Brasile, che per sette giorni segnerà questo particolare festival nel festival in diversi scorci di Madonna di Campiglio, delle Dolomiti di Brenta e della Val Rendena. Per sette giorni la Campiglio Special Week si muoverà tra spazi aperti, malghe e saloni storici, per proporre ritmi di festa, colte e raffinate musiche dell’autore, passionali canzoni popolari e le straordinarie doti di strumentisti che percorrono tradizioni o si aprono all’innovazione imbracciando gli strumenti tipici della musica brasiliana. A inaugurare il programma che porta il Brasile a duemila metri di quota sono stati quest’oggi con un saluto all’alba il grande fisarmonicista brasiliano Toninho Ferragutti, i violoncellisti italiani Mario Brunello e Walter Vestidello, il greco ma brasiliano di adozione Dimos Goudaroulis e l’irlandese Naomi Berrill. Da Pra Castron di Flavona nelle Dolomiti del Brenta è partito un trekking di tre giorni che vedrà i violoncellisti e i compagni di cammino percorrere i sentieri che da Pra Castron di Flavona li condurranno da un lato tra alcune delle cime che hanno fatto la storia dell’alpinismo dolomitico in un paesaggio unico e dall’altro lato esploreranno le connessioni tra musica classica e brasiliana, tra compositori barocchi e grandi artisti d’oltreoceano in un affascinate alternarsi di mondi lontani. Da un lato il trekking musicale, dall’altro la proposta dei concerti in valle. Domani infatti il Festival invita a Salone Hofer di Madonna di Campiglio con un concerto con Gabriele Mirabassi, Cristina Renzetti e Roberto Taufic. Il concerto sarà proposto alle ore 21 e sarà l’occasione per scoprire il fascino che la musica brasiliana ha esercitato sui grandi musicisti internazionali. Un viaggio sulle note e pagine scritte da autori come Milton Nascimento ,Dori Caymmi ma anche Fabrizio de André e perfino riletture di canti alpini e abruzzesi. Il concerto prevede un biglietto d’ingresso a pagamento.K.C.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità