Il Kuka Museum al Mardi Gras

Sabato 17 novembre alle ore 10.30 negli spazi della Libreria Mardi Gras (via A. Hofer 4 ) verrà presentato il terzo appuntamento organizzato da Kuka Museum. L’incontro è intitolato “Tarocchi:...



Sabato 17 novembre alle ore 10.30 negli spazi della Libreria Mardi Gras (via A. Hofer 4 ) verrà presentato il terzo appuntamento organizzato da Kuka Museum. L’incontro è intitolato “Tarocchi: pulsione al gioco”: si tratta di un concetto cardine delle teorie di Hans Prinzhorn, come un castello di incrociati destini. Lukas Zanotti, direttore del Kuka Museum, presenterà e ripercorrerà la storia del famoso mazzo di Tarocchi “Zeltner”, opera di Josef Knoten.

Affetto da una grave malformazione fisica dovuta ad una rara malattia genetica e colpito da una irreversibile demenza psichica, Josef rimase per tutta la sua breve vita segregato, isolato e tenuto nascosto dalla famiglia (i famosi farmacisti “Knoten” di S. Pancrazio) in una piccola stanza adiacente la stalla; ossessionato dall’invenzione di giochi, qui egli creò migliaia di tabelle, tavole, roulette, dadi e mazzi di carte. Nell’occasione Maga Francesca Peruz utilizzerà il suo mazzo di carte più celebre, denominato “Zeltner”, per leggere il destino dei presenti. (c.c.)















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità