Il Notos Quartett a Dobbiaco e giovedì Porter a Merano 

Musica sempre grande protagonista delle serate estive Domani i Suoni delle Dolomiti fanno tappa in Val di Fassa


di Katja Casagranda


TRENTO. Musica ancora grande protagonista delle serate estive, tormentate da un meteo imprevedibile che a macchia di leopardo però quasi ogni giorno si sfoga con un temporale consentendo (quasi) sempre il regolare svolgimento delle manifestazioni r dei concerti.

OGGI martedì 17 luglio.

E’ uno degli eventi principali dell’estate trentina il concerto di SUzanne Vega che inaugura il Blu Lake Festival 2018 in Spiaggia Riviera del Lago di Caldonazzo ore 21 e ingresso libero. Musica classica invece a Dobbiaco all’Euregio Centro Culturae Gustav Mahler ore 18 con il Notos Quartett in un programma che spazia da Mozart a Mahler a Schumann. Torna la due giorni di concerti al Climbing Stadium di Arco che oggi ospita il doppio concerto con le icone rap ore 21 Nitro e ore 22.30 Gemitaiz in attesa del concerto di domani con Caparezza che fa tappa da Arco con il suo Prisoner 709 Tour. Musica classica anche a Brunico in Casa Ragen ore 20.30 con Ensemble QuinTirol formato da cinque musicisti provenienti da tutte le regioni del Tirolo che eseguono un programma di brani di Joseph Haydn, Jacques Ibert, Peteris Vasks, Werner Pirchner, Franz Danzi. Suona rock minimalista il concerto alla piascina comunale di Castel Ivano ore 18 ed ingresso libero con Rezzo nome d’arte di Omar Rezzonico, cantautore trentino ma oramai bolognese di adozione.

Serata jazz alla Corte del Nuovo Polo Culturale di Mezzolombardo ore 21 ed ingresso libera con il Tiziano Bianchi Sextet In Now and Then. Prosegue la rassegna I Martedì delle band al Giardino Santa Chiara di Trento ore 21. Sul palco del doppio live si alternano Caina & Band gruppo nato lo scorso anno per volontà del rapper Michele Cainelli, e Joy Holler band nata nel 2015 attorno alle personalità musicali di Simone Bannò e Lorenzo Odorizzi e che si è conquistata una solida fama.

MERCOLEDI’18 luglio.

Serata jazz in Piazza Erbe Eusebio Chini di Segno ore 21 con il Gilson Silveira Trio Mentre vira sul blues la serata al 3fiori Bar Cafè di Bressanone ore 20.30 con Hubert Dorigatti. Racchiude un mix di influenze il progetto Solaris in concerto alle 19.30 in Piscina Comunale di Borgo Valsugana che abbraccia stoner, noise, post rock e doom. Serata brass quella a Caldaro Paese ore 20.30 con i SonOro Brass on stage al Convento dei Francescano. Sale a Rifugio Contrin in Val di Fassa Suoni delle Dolomiti con Avi Avital per il concerto delle ore 12, recuperato in caso di maltempo alle 17.30 al Teatro Navalge di Moena. Arriva dall’Australia lo ska surf rock dei Caravana Sun attesi alle ore 20.30 all’UFO di Brunico. Mentre in Piazza Terme di Merano il concerto è con il musicista tedesco Max Giesinger ore 21.

GIOVEDI 19 luglio.

Doppio appuntamento con il jazz e il Leburn Maddox Trio allo Chalet Valborna di Lusia a Moena o il Fabio Rossato Duo a Casa de Gentili di Sanzeno. ma la giornata è iniziata con Alba sul Garda e Pietro Adragna a Spiaggia Sabbioni, ore 5.45 del mattino a Riva del Garda. Grande jazz quello della serata a Merano con uno dei cantanti jazz più straordinari del nostro tempo Gregory Porter in concerto alle ore 21 ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Originale il concerto in piscina comunale di Roncegno Terme con Alberto Nemo che fonde canto lirico con strumenti moderno come la chitarra elettrica che da sfumature gotiche alla serata live dalle ore 18 con ingresso libero per Quando l’Acqua incontra la musica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità