Il teatro dell’impegno si alterna alle proposte della musica dal vivo 

Dieci opportunità da non perdere in regione entro lunedì Dal futuro «letto» da Paolini al live col violoncello di ghiaccio


di Katja Casagranda


BOLZANO/TRENTO. Un nuovo intenso fine settimana di eventi quest’ultimo di gennaio, caratterizzato da momenti di riflessione in forma spettacolo così come in forma di approfondimenti, sul Giorno della Memoria. Ma non solo: non si ferma la programmazione canonica che regala alcune chicche accanto a molti eventi per ogni gusto. Non resta che scegliere il proprio mood con cui affrontare il fine settimana e gettarsi nella mischia. Qui la top ten degli eventi imperdibili fino a lunedì.

1 - Grande attesa per lunedì 29 gennaio con il concerto N-ice Cello Giovanni Sollima Tour. L’artista suonerà un violoncello scolpito nel ghiaccio a Trento alle ore 20.30 al Muse che per l’occasione sarà portato ad una temperatura di quindici gradi. Proprio per la grande attenzione che ha avuto l’evento si raddoppia e ci sarà un ulteriore replica alle ore 22.30.

2 - Per la Grande Prosa replica al Teatro Comunale di Bolzano lo spettacolo di e con Marco Paolini «Le avventure di Numero Primo» oggi e domani ore 20.30, domenica ore 16. Un’analisi disincantata sulla tecnologia fra potenzialità e problematiche con il rischio di esserne sopraffatti.

3 - Replica al Teatro Sociale di Trento all’interno della Grande Prosa lo spettacolo “Il Casellante”, ritratto di una Sicilia al contempo arcaica e moderna, comica e drammatica. Con Moni Ovadia lo spettacolo è in scena oggi e domani ore 20.30, domenica ore 16.

4 - Musica live domani sera ore 21 con il doppio concerto dei cantautori Phill Reynolds e Peter Burchia. Al Club Est Ovest di Merano arriva in questo progetto solista il frontman dei Miss Chain & The Broken Heels. Progetto solista anche per Peter Burchia già membro dei Shanti Powa.

5 - Musica d’autore questa sera ore 21.30 in Bookique di Trento dove arriva Leo Folgori, cantautore dagli echi che fondono rock e note western. Lo chansonnier romano sarà introdotto dalle selezioni di dj Strabauz.

6 - Davvero curioso l’appuntamento di domani sera ore 20.30 al Teatro di Gries a Bolzano in Galleria Telser con “Meet Fred” spettacolo teatrale in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Si affrontano i pregiudizi sulla disabilità con Hijinx, compagnia teatrale composta da attori con e senza disabilità cognitive.

7 - Si ride domenica 28 gennaio al Teatro Cristallo di Bolzano con la Compagnia Sipario Amico di Merano che presenta per l’occasione lo spettacolo teatrale “Il matrimonio perfetto” di R. Howard per la regia di Tonyno di Marco. Peripezie, contrattempi ed esilaranti equivoci minano il matrimonio perfetto a cui ambisce un aspirante marito davvero sfortunato.

8 - Per chi ama la brass music appuntamento domenica 28 gennaio alle ore 19 in Aula Magna a Ora con Celebrations in Brass, concerto con la Brass Band Wipptal diretta da Florian Klinge che esegue musiche di Sparke, Graham e altri autori di questo genere coinvolgente quanto appassionante.

9 - Per tutti coloro che ricordano con affetto Margherita Hack, astronoma toscana razionalista e con la fede unica nella scienza, questa sera a Dorsino, al Teatro Comunale di San Lorenzo, Tangram Teatro porta in scena un omaggio. Si inizia alle ore 21 fra immagini e parole nel ricordo dell’instancabile divulgatrice scientifica.

10 - Selezioni di semifinale al concorso Rock Time, questa sera ore 21 al Le Bistrot di Pergine Valsugana cover anni 60,70,80 riarrangiate dalle formazioni in gara ossia: Wells Fargo, Pink Frida, Bugiardi D'Autore, Sesto Elemento e Chiuso X Ferie.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità