In radio gli archi della Haydn

Bolzano. Vivaldi, Astor Piazzolla, Richter: sono questi i compositori che la sezione archi dell’Orchestra Haydn inanella nel programma che sarà trasmesso questa sera, 2 febbraio alle ore 20, in...



Bolzano. Vivaldi, Astor Piazzolla, Richter: sono questi i compositori che la sezione archi dell’Orchestra Haydn inanella nel programma che sarà trasmesso questa sera, 2 febbraio alle ore 20, in diretta radiofonica sulle frequenze di Rai Südtirol oltre che in streaming audio sul sito web www.senderbozen.rai.it. Il concerto, diretto da Stefano Ferrario, sarà eseguito a porte chiuse all’Auditorio di via Dante a Bolzano. Nel dettaglio il programma prevede il Concerto in la maggiore per archi di Antonio Vivaldi, Las cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzolla oltre ad una selezione di Recomposed: Vivaldi’s Four Seasons di Max Richter, quest’ultimo, compositore e musicista britannico nato in Germania, che con questa partitura scritta nel 2012 conquistò l’attenzione di un pubblico mondiale, scalando rapidamente le classical charts di più di 20 paesi. Si tratta di una rilettura in chiave postmoderna – una “ricomposizione” – di uno dei brani più celebri della musica d’arte occidentale, le Quattro Stagioni vivaldiane. A guidare gli Archi dell’Orchestra Haydn, nel duplice ruolo di direttore e violinista, c’è Stefano Ferrario. Dal 2004 è primo violino solista dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con cui ha suonato diverse volte come maestro concertatore e come solista, Ferrario ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla anche nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, nell’Arpeggione Kammerorchester di Hohenems, nell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, nei Solisti di Pavia, nell’Orchestra Sinfonica di Udine e nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. D.M.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità