Itinerario nella remota Val di Roja - consiglio escursionistico

Immergiamoci nella natura incontaminata

Splendida escursione invernale nell’idilliaca Val di Roja.


sentres Südtirol


Questo fine settimana vi portiamo alla scoperta di uno splendido itinerario con possibilità, al ritorno, di divertirsi in discesa sulla slitta ripercorrendo il sentiero dell'andata.
La nostra escursione invernale inizia presso il paesino di Resia, situato all'estremità settentrionale dell'incantevole Lago di Resia in Alta Val Venosta. È proprio in questo punto, che in direzione sud-ovest, si dirama la remota Val di Roia, una delle più autentiche e caratteristiche valli laterali della Val Venosta, che si addentra nelle incredibili Alpi della Val Münstair. La posizione isolata e l'incredibile paesaggio incontaminato rendono questa caratteristica valle laterale il luogo ideale per trascorrere giornate outdoor indimenticabili. 

 

Scopri di più:
- la descrizione dettagliata dell'itinerario verso Roia la trovate qui

 

L'escursione invernale conduce su diversi sentieri forestali e attraverso stupendi boschi innevati in salita lungo la valle circondata da fantastici paesaggi invernali. Costeggiando il Rio Roia raggiungiamo infine Roia, un piccolo borgo a quasi 2.000 metri di altitudine, considerato tra i più alti paesi incastonati nelle Alpi e abitati durante tutto l'arco dell'anno

 

Qui, in mezzo a una natura quasi incontaminata, ci soffermiamo per goderci la pace e tranquillità, così come l'aria fresca e ci lasciamo riscaldare dai raggi del sole che luccicano sui ghiacciati fiocchi di neve.
I più avventurieri possono inoltrarsi nella valle per circa 30-45 minuti e raggiungere dinuovo il paese di Roia attraverso il bosco, dall'altra parte della valle.
Si prosegue infine sulla stessa via dell'andata per tornare dinuovo a valle. Non dimenticatevi di portarvi dietro lo slittino: da Vallierteck potrete infatti godervi il percorso in discesa comodamente sulla pista da slittino

 

 

Mappa Alto Adige powered by sentres – Portale Outdoor e App per l'Alto Adige

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità