Mina e Lucio Battisti “si incontrano” al Teatro Tenda di Laives

Bolzano. Dopo due rinvii, uno dei quali dovuto alla pandemia, l’atteso tributo di Live Muse a Mina e Battisti dà appuntamento per il 19 settembre alle 20.30 nel Teatro Tenda di Laives per una serata...



Bolzano. Dopo due rinvii, uno dei quali dovuto alla pandemia, l’atteso tributo di Live Muse a Mina e Battisti dà appuntamento per il 19 settembre alle 20.30 nel Teatro Tenda di Laives per una serata dedicata a due indiscussi pesi massimi della canzone italiana. La formula propone una sorta di sfida, una sfida impossibile all’insegna del talento. “Mina versus Battisti” è il titolo scelto dai musicisti dell’associazione Live Muse per un concertone che vedrà sul palco una quarantina di artisti fra i migliori della scena locale per interpretare, divisi in varie e inedite band, i pezzi più conosciuti dei due artisti. Compresi ovviamente quelli che la sera del 23 aprile 1972 suggellarono il più bel duetto della storia della televisione italiana, quello su Raiuno in cui Battisti e Mina cantarono assieme per la prima e ultima volta: “Emozioni”, “Insieme”, “Il tempo di morire”, “Mi ritorni in mente”, “Amor mio” e “Io e te da soli” regalarono agli italiani un momento magico durato nove minuti. Un piccolo ma prezioso show in cui il cantautore più famoso della nostra storia musicale e l’interprete più acclamata si ritrovarono sul palco per esaltare i brani scritti da Lucio con Mogol, diventati in alcuni casi anche cavalli di battaglia dell’inarrivabile Tigre di Cremona, ovvero Mina. Quest’ultima ha interpretato nella sua lunga carriera più di 1.500 brani ottenendo primati e ricevendo premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Battisti è stato un cantante, compositore, arrangiatore e produttore discografico che, nonostante la morte prematura nel 1998 a soli 55 anni, è stato uno dei più prolifici cantautori italiani .

Nella serata saliranno sul palco quattro band capitanate da Antonio Del Giudice (tastiere), da Eva Massardi (voce), da Alberto Maggi (chitarra) e da Marco Casarin (tastiere). La serata verrà presentata da Bobbi Gualtirolo e da Piergiorgio Veralli. Prenotazioni telefonando alla Filo di Laives: 0471 952650, ore 9-12.

L’attività di Live Muse proseguirà poi con una nuova stagione, sfidando il Covid nella tradizionale sede del Teatro delle Muse di Pineta di Laives. La serata dedicata alle cover di Edoardo Bennato è rinviata al 10 aprile per evitare restrizioni; il 28 novembre tributo ai Pooh, il 9 gennaio rock anni Novanta, il 27 febbraio le sigle dei cartoni animati . F.Z.













Altre notizie

Attualità