TRENTO FILM FESTIVAL IN ALTO ADIGE 

MontagnaLibri, è il giorno di Manolo 

Bolzano, il “Mago” presenta oggi il suo libro “Eravamo immortali”



BOLZANO. Il cartellone di eventi del primo giorno del Trento Film Festival a Bolzano, si apre ufficialmente pggi, sabato 22 settembre alle 17, in Piazza Walther, con l’ inaugurazione della rassegna internazionale del libro di montagna “MontagnaLibri”, ospitata, in collaborazione con l’Azienda di soggiorno e turismo, in un’elegante e accogliente struttura realizzata dalla ditta Niederstätter.

All’evento, come ormai tradizione, parteciperà il Coro Rosalpina del Cai di Bolzano che si esibirà in un concerto. Alle 18, sempre in Piazza Walther, seguirà il primo delle serie di appuntamenti con gli autori, “Parole in piazza”, che vedrà sul palcoscenico come ospite il grande alpinista Manolo, al secolo Maurizio Zanolla, che presenterà il suo libro “Eravamo immortali” (Fabbri editori). Dialogherà con l’autore la giornalista Fausta Slanzi.

Nel suo libro, Manolo, conosciuto anche come il “Mago”, ripercorre gli anni (tra il 1970 e il 1980) che l'hanno portato alla celebrità. Non un elenco di scalate o delle vie più difficili, ma l'affresco delle esperienze più significative, più intense e toccanti, di una vita vissuta alla ricerca dell'equilibrio. Manolo, uno dei più grandi scalatori italiani e internazionali, ha contribuito a cambiare per sempre il volto dell'arrampicata, decidendo di affrontare le pareti alleggerendosi di tutto, fino a rifiutare persino i chiodi, nella convinzione che la qualità del viaggio fosse più importante della meta e che ogni traguardo portasse con sé una forma di responsabilità.

Per chiudere in bellezza, Piazza Walther ospiterà, infine, alle 21, il primo degli appuntamenti cinematografici “Cinema in piazza”, con la proiezione di uno dei film più applauditi dell’edizione primaverile della rassegna, “Mountain”, di Jennifer Peedom, (Australia/2017/74’), vincitore del “Premio del pubblico per il miglior film di alpinismo 66. Trento Film Festival 2018”.

Il film, con una stupenda colonna sonora – e la voce narrante di Willem Dafoe, vincitore della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia 2018 - è un epico viaggio tra i più incantevoli panorami della Terra, la montagna, mostrando l’incredibile fascino di questi luoghi e la loro eterna capacità di plasmare le vite e i nostri sogni.















Altre notizie

Attualità